Maderna.Edu 2016

Viaggio alla scoperta dell’Orchestra
Un progetto dell’Associazione Musicale
Bruno Maderna

Siamo lieti di informarvi che il Comune di Forlì ha approvato il progetto Maderna.edu2016 e la Stagione Sinfonica.

Anche per il 2016 manterremo la formula “Accompagna un Bambino a Teatro” che prevede, per tutti i concerti della Stagione Musicale 2016, l’ingresso gratuito per i ragazzi fino a 16 anni e il biglietto ridotto a 6 euro per i loro accompagnatori.

L’itinerario pensato per le scuole primarie e secondarie della nostra provincia prevede 5 incontri che si svolgeranno tra marzo aprile e maggio al Teatro Diego Fabbri di Forlì, alla Chiesa di San Giacomo, al Museo Romagnolo del Teatro di Palazzo Gaddi ed a Palazzo Romagnoli.

Parte fondamentale del progetto è il rapporto che da anni si è instaurato tra i bambini, i componenti dell’Orchestra Maderna e gli artisti che si esibiscono come solisti, direttori e compositori sul palcoscenico del nostro Teatro.

Abbiamo la fortuna di poter seguire il lavoro dell’orchestra della città, e di comprendere l’intenso valore sociale che la musica può e deve consegnare alle nuove generazioni.

orchestra strumenti

 Le prove aperte

 Lunedì 21 Marzo, ore 10

Chiesa di San Giacomo (Musei di San Domenico)

Stefan MIlenkovich (Violino)

Orchestra Maderna

L’eclettico Stefan Milenkovich ritorna a Forlì con uno splendido programma per violino e orchestra:

J.S.Bach concerto in la minore per violino e orchestra

J.S.Bach Concerto Brandeburghese n°3

W.A.Mozart concerto n° 5 in la maggiore per violino e orchestra

 

Mercoledì 4 Maggio, ore 10

Teatro Diego Fabbri

Carlo Boccadoro (Compositore)

Orchestra Maderna

Avrete la possibilità di confrontarvi con un grande compositore Carlo Boccadoro e di ascoltare la sua idea di musica attraverso l’interpretazione di brani “Classici” in programma:

G.Rossini Sonata a 4 n° 1 in sol maggiore

C.Boccadoro “Aria di Vetro”

A.Copland “Appalachian Spring” suite orchestrale

Le prove aperte avranno la durata di circa 1 ora e saranno ad ingresso gratuito per tutti i ragazzi che aderiranno al progetto.

 giuria

La Giuria

Martedì 24 maggio, ore 10 Teatro Diego Fabbri

Forse non tutti sanno che….. da tempo a Forlì si svolge il concorso “Adotta un Musicista” dedicato a giovanissimi strumentisti che si affacciano al favoloso mondo della Musica.

Questa volta i bambini delle scuole avranno modo di votare il loro artista preferito durante la prova finale accompagnata dall’Orchestra e di consegnare il “Premio dei Bimbi” al vincitore del Concorso.

Avrà la durata di circa 1 ora e sarà ad ingresso gratuito per tutti i ragazzi che aderiranno al progetto.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE “PROVE APERTE” E “GIURIA”

Abbiamo fissato un numero minimo di partecipanti (200 bambini ad evento) e indirizzato tutte le iscrizioni su un unico orario 10 del mattino.

Al Teatro Fabbri abbiamo la disponibilità di 750 posti e alla Chiesa di San Giacomo 320, se le iscrizioni superassero il numero massimo di capienza delle sale convoglieremo le classi, in ordine di arrivo di prenotazione, anche in un secondo turno che potrebbe avere inizio alle ore 11 circa.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio per dare modo alla segreteria della Maderna di organizzare al meglio la distribuzione dei ragazzi all’interno dei Teatri.

brundibar

Lo Spettacolo

Martedì 12 aprile Teatro Fabbri “Brundibar”

BRUNDIBAR è un’opera per bambini del compositore ceco ebreo Hans Krasa su libretto di Adolf Hoffmeister, originariamente rappresentata dai bambini del Campo di concentramento di Theresienstadt nella Cecoslovacchia occupata. La trama dell’opera racconta di Brundibar il suonatore d’organetto, che cerca di impedire ai due bambini protagonisti di trovare i soldi per comprare il latte alla loro madre ma tutti i bambini presenti e gli animali partono al suo inseguimento riuscendo a riprendersi ciò che spetta loro e festeggiano così la vittoria sul cattivo. 

Una bella favola per bambini, ma con un’intensa simbologia.

Dopo l’iscrizione verrà fornito il materiale utile alle maestre per preparare i bambini al progetto e fisseremo insieme un incontro in cui in nostri esperti accompagneranno le maestre verso la realizzazione pratica del progetto.

Lo spettacolo avrà una durata di circa un’ora ed un costo di 5 euro per ogni ragazzo che aderirà al progetto.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE “BRUNDIBAR”

Abbiamo fissato un numero minimo di partecipanti (200 bambini) e indirizzato tutte le iscrizioni su un unico orario 10 del mattino.

Al Teatro Fabbri abbiamo la disponibilità di 750 posti, se le iscrizioni superassero il numero massimo di capienza della sala convoglieremo le classi, in ordine di arrivo di prenotazione, in un secondo turno che potrebbe avere inizio alle ore 11.00 circa.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio per dare modo alla segreteria della Maderna di organizzare al meglio la distribuzione dei ragazzi all’interno del Teatro.

Il costo del biglietto è di 5 euro a bambino, i portatori di handicap e gli accompagnatori avranno l’ingresso gratuito.

Troverete modalità e tempistiche di pagamento nel modulo d’iscrizione in allegato.

 stradivari-e-guarneri

How is made

How is made “com’è fatto” 27 aprile 2016

Palazzo Gaddi-Palazzo Romagnoli

Vi accompagneremo alla visita del Museo del Teatro che ha sede nello storico Palazzo Gaddi, dopo aver conosciuto e ridato vita agli strumenti all’interno del Museo ci sposteremo a Palazzo Romagnoli dove il Maestro Liutaio vi svelerà “com’è fatto” uno strumento ad arco partendo da una semplice tavola di legno fino alle vernici che lo rendono unico.

Avrà la durata di circa un’ora e avrà un costo di 3 euro per ogni ragazzo che aderirà al progetto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE “HOW IS MADE”

Abbiamo fissato un numero MASSIMO di partecipanti (60 bambini a turno vista la delicatezza degli ambienti in cui si svolgerà l’inizativa) e indirizzato tutte le iscrizioni su un unico orario 10 del mattino a cui, in caso di ulteriori iscrizioni, si aggiungeranno 2 turni in orario da definire.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio per dare modo alla segreteria della Maderna di organizzare al meglio la distribuzione dei ragazzi all’interno delle sedi.

Il costo del biglietto è di 3 euro a bambino, i portatori di handicap e gli accompagnatori avranno l’ingresso gratuito.

Troverete modalità e tempistiche di pagamento nel modulo d’iscrizione in allegato.

Associazione Musicale Bruno Maderna

www.orchestramaderna.it

segreteria@orchestramaderna.it

 

Modulo d’iscrizione Maderna.edu2016 in pdf

Modulo d’iscrizione Maderna.edu2016 in word

Maderna.edu 2016 progetto