10 Problemi Agli Occhi Nei Cani

Problemi Agli Occhi Dei Cani: 10 Tipi Comuni

Gli occhi sono meraviglie delicate e intricate che convertono la luce riflessa in impulsi nervosi; il cervello li usa per formare le immagini del mondo davanti a loro. Gli occhi di un cane non sono diversi. Tutte le strutture dell’occhio devono essere sane per svolgere bene questo compito. Ci sono molte malattie e condizioni che possono influenzare la vista dei cani. Nel caso in cui il tuo cane sviluppi sintomi, potresti trovare utile conoscere i problemi agli occhi nei cani.

Infiammazione Oculare

L’infiammazione degli occhi è un problema comune negli occhi canini. Può indicare una condizione sottostante. I sintomi comuni includono arrossamento, dolore, strabismo e secrezione. L’infiammazione è spesso un segno di infiammazione. Può essere un segno che c’è un’infezione negli occhi o nelle vicinanze.

Congiuntivite E Occhio Rosa

La congiuntivite, nota anche come occhio rosa, è un’infiammazione della congiuntiva. Queste sono membrane mucose che coprono diverse parti dell’occhio: l’interno delle palpebre, ciascun lato della terza palpebra del cane e varie porzioni del bulbo oculare. I sintomi dell’occhio rosa includono gonfiore, arrossamento della congiuntiva, disagio e drenaggio dell’occhio. L’occhio rosa è generalmente considerato un sintomo piuttosto che una malattia in sé e per sé. La congiuntiva infiammata può essere causata da irritazioni fisiche come ciglia che crescono verso l’interno, polvere, infezioni virali o batteriche, reazioni allergiche e altri fattori. A seconda della causa, in rari casi il tuo cane potrebbe persino darti l’occhio rosa. Il trattamento domiciliare della congiuntivite del cane si basa sulla causa del sintomo sottostante.

Occhio Secco, Cheratocongiuntivite Secca

Un cane con cheratocongiuntivite secca, o KCS, ha gli occhi asciutti a causa delle ghiandole lacrimali che producono lacrime in numero insufficiente. Le lacrime sono importanti; rimuovono il materiale dalla superficie degli occhi prima che possa causare danni e fornire nutrimento ai tessuti corneali. Una mancanza di lacrime può ovviamente portare a seri problemi. Questi problemi includono drenaggio cronico, dolore e ulcere corneali. Di solito sono necessari trattamenti per stimolare la produzione lacrimale. A volte, nei casi lievi, le soluzioni lacrimali artificiali canine sono sufficienti. La chirurgia è un’opzione per i casi gravi. Questo viene fatto reindirizzando un dotto salivare per inumidire l’occhio.

Ferite Corneali

La cornea è la parte trasparente dell’occhio che copre la superficie. È simile alla pelle e, come la pelle, può essere ferito, con lacerazioni, tagli, ulcere e forature, tutti eventi comuni nei cani. Quando si tratta di lesioni corneali, il trauma è una causa comune. I cani possono correre attraverso l’erba alta ed essere morsi negli occhi. Problemi agli occhi come un’anatomia anormale o una scarsa produzione di lacrime possono anche mettere i cani a rischio di sviluppare malattie della cornea. Se il tuo cane ha gli occhi rossi o se spesso strizza gli occhi e si strofina l’occhio danneggiato, la causa potrebbe essere un drenaggio eccessivo. Il trattamento prevede l’alleviamento del dolore e la prevenzione delle infezioni, consentendo al tempo stesso alla cornea di guarire.

Occhio Di Ciliegia

I cani possiedono tre palpebre. Le due palpebre principali sono facilmente visibili. L’altra, conosciuta come la terza palpebra, normalmente si nasconde sotto l’angolo interno degli occhi. La sede della ghiandola lacrimale si trova sulla terza palpebra. Dovrebbe essere visibile. Sfortunatamente, alcuni cani possiedono una debolezza congenita che si trova nei legamenti che lo tengono in posizione. Questi legamenti possono cedere, provocando la fuoriuscita della ghiandola. Sembra piuttosto una ciliegina nell’angolo interno degli occhi. Entrambi gli occhi possono essere colpiti nel tempo, spesso a causa della genetica. Il tuo veterinario può eseguire una semplice operazione per posizionare l’occhio di ciliegio a destra e fissare la ghiandola in una posizione normale.

Glaucoma

Il glaucoma si riferisce al disturbo della produzione di liquidi e del drenaggio nell’occhio. Provoca pressione all’interno degli occhi. Il glaucoma può causare disagio, dolore, secrezione gialla o verde, gonfiore degli occhi, visione offuscata, aumento della pressione sanguigna, risposta lenta alla luce intensa e pupille dilatate. Il tuo veterinario dovrebbe essere contattato immediatamente se sospetti il glaucoma. Il ritardo del trattamento può portare alla cecità totale o parziale. I farmaci topici e orali possono essere utilizzati per ridurre l’infiammazione e la produzione di liquidi negli occhi, nonché per assorbire il liquido ottico e incoraggiare il drenaggio dei liquidi.

Cataratta

La lente si trova al centro dell’occhio. Dovrebbe essere chiaro in condizioni ideali. A volte, il cristallino sviluppa una cataratta opaca o torbida, intera o parziale. Queste cataratte impediscono alla luce di raggiungere la parte posteriore degli occhi. Possono verificarsi problemi di vista e cecità, a seconda della gravità della cataratta. Sclerosi lenticolare è un altro termine per cataratta. Questo è un normale processo di invecchiamento che provoca cambiamenti negli occhi. Entrambi danno alle pupille dei cani un aspetto di pallore o lattiginosità. La differenza può essere rivelata da una normale visita oculistica presso l’ufficio del veterinario. La chirurgia della cataratta è un’opzione per la vista gravemente compromessa. Tuttavia, la maggior parte dei cani può adattarsi a problemi di vista.

Atrofia Retinica Progressiva O PRA

Una condizione grave negli occhi dei cani che porta alla cecità, PRA ha una generale mancanza di sintomi. La cecità notturna è spesso il primo segno. Questa malattia genetica non ha una cura. Poiché non è doloroso, la cecità nei cani può essere facilmente adattata.

Ectropion O Entropion

Quando le palpebre di un cane rotolano verso l’interno, lo stato è chiamato entropion. Questa condizione fa sì che i capelli si sfreghino sulla superficie degli occhi. Può portare a lacrimazione e dolore eccessivi. Entropion congenita significa che il cane è nato con esso. Può anche svilupparsi a causa di strabismo cronico a causa di disagio o cicatrici sulla palpebra. La chirurgia può correggere questa anomalia. Ectropion è simile; differisce in quanto la palpebra rotola verso l’esterno, piuttosto che verso l’interno. Il trattamento è lo stesso.

Ulcere Corneali Nei Cani

Sebbene possa sembrare grave, un’ulcera corneale di solito non è grave. È un problema comune con gli occhi. È una condizione che provoca l’erosione della superficie corneale. Le ulcere corneali tendono a verificarsi dopo lesioni da corpi estranei. Possono essere causati da molte cose, dalle ciglia ai vestiti. L’elevata pressione intraoculare, la mancanza di un’adeguata produzione lacrimale e i graffi dei peli di cane sono sufficienti per causare ulcere corneali. Possono essere difficili da individuare. Fai attenzione al tuo cane tenendo gli occhi completamente o parzialmente chiusi per la maggior parte del tempo. L’evitamento è l’opzione migliore per le ulcere corneali. Tieni il tuo cane al sicuro da lesioni o traumi agli occhi. I gatti possono causare ulcere corneali nei cani ed è comune che i gatti graffino gli occhi dei cani.

Segni Di Problemi Di Vista Nei Cani

Sebbene ogni condizione abbia i suoi sintomi, ci sono molti segni che possono indicare problemi di vista nei cani. Sii consapevole della tendenza del tuo cane a sbattere contro i mobili o altri oggetti di grandi dimensioni. Dovresti controllare un aspetto torbido negli occhi. Ciò potrebbe causare problemi di vista. Se il tuo cane si spaventa facilmente, mostra esitazione o ansia in nuovi spazi o ha gli occhi infiammati, è probabile che il cucciolo abbia problemi di vista.

I Colliri Per L’uomo Non Devono Essere Usati Sui Cani.

Non tutti gli ingredienti che si trovano nei colliri umani dovrebbero essere usati sugli occhi dei cani; gli ingredienti semplicemente non sono adatti per l’uso canino. Possono abbassare la frequenza cardiaca di un cane e causare bassa pressione sanguigna. I cani possono essere avvelenati da colliri umani per il glaucoma.

Cura Degli Occhi Canina Sana

È impossibile prevenire i problemi agli occhi dei cani, ma ci sono dei passaggi che puoi adottare per assicurarti che gli occhi del tuo cane rimangano sani e privi di lesioni. Dovresti ispezionare regolarmente gli occhi del tuo cane, non solo per ammirarne la bellezza, ma anche per verificare la presenza di eventuali segni di nuvolosità, arrossamento o lacrimazione. Dovrebbero essere programmati esami di benessere di routine. Usa una piccola quantità di cotone o un panno morbido per lavare gli occhi del tuo cane. Assicurati di non graffiare l’occhio con la bacchetta. Per assicurarti che il tuo cane non si faccia male quando si tocca le unghie, usa le migliori smerigliatrici per unghie per cani. Tieni i peli intorno agli occhi del tuo cane tagliati in modo che non siano irritanti. Infine, chiudi i finestrini dell’auto. I cani amano guardare fuori dai finestrini delle auto in movimento. Tuttavia, sporco e altri detriti possono causare danni agli occhi.

Domande Frequenti

Quali Sono I Problemi Agli Occhi Comuni Nei Cani?

Molti problemi possono affliggere gli occhi dei cani, ma una dozzina dei più comuni includono occhio di ciliegio, ferite alla cornea, KCS o occhio secco, occhio rosa o congiuntivite, glaucoma, cataratta, entropion, ectropion, atrofia progressiva della retina o PRA, un massa sulla palpebra, ulcere corneali e infiammazione di base dell’occhio o degli occhi del cane. Un’infezione virale o batterica può anche affliggere gli occhi del tuo cane.

Quali Sono I Segni E I Sintomi Dei Problemi Agli Occhi Nei Cani?

Sebbene ogni malattia abbia sintomi unici, alcuni segni indicano un problema generale alla vista del tuo cane. Questi sintomi includono irritazione agli occhi, occhi torbidi e urto contro cose, ansia, paura di nuovi posti, difficoltà a esplorare nuovi posti, occhi infiammati o irritati, sussulti facilmente, pupille dilatate e occhi torbidi. Il tuo cane può anche toccarsi gli occhi, mostrare sensibilità alla luce o scaricare una sostanza acquosa dagli occhi con un odore denso.

Cosa Devo Fare Se Gli Occhi Del Mio Cane Non Sono Chiari?

Sebbene molti problemi con gli occhi di un cane non siano motivo di grande preoccupazione, dovresti comunque consultare il veterinario se gli occhi del tuo cane appaiono gonfi o arrossati e il tuo cane li gratta costantemente. Stare all’erta per i segni di danni agli occhi dei tuoi cuccioli ti consente di anticipare le condizioni in via di sviluppo prima che qualcosa di serio possa prendere piede. Le condizioni oculari possono anche essere un sintomo di problemi di fondo nella salute del tuo cane; anche disturbi ai reni o al fegato possono essere associati a problemi agli occhi. Porta le tue preoccupazioni al tuo veterinario.