I Serpenti Possono Mostrare Affetto Ai Loro Proprietari?

Quando pensiamo ai serpenti, spesso immaginiamo creature feroci e pericolose che incontriamo nei boschi o nella foresta. Ma dobbiamo ricordare che sono anche animali domestici per molte persone.

Questi animali risiedono nelle case, tra le persone e le loro famiglie. Questi serpenti dipendono interamente dal loro proprietario umano per la sopravvivenza.

Questo scenario chiarisce che i serpenti possono provare emozioni. Si preoccupano dei loro proprietari? I serpenti sono in grado di mostrare affetto ai loro proprietari?

Serpenti E Loro Proprietari

Sfortunatamente per i proprietari di serpenti , la capacità intellettuale di un serpente non è sufficiente per provare affetto . Pertanto, questa specie di rettili non ha emozioni specifiche nei confronti di alcun individuo.

Non si tratta solo dei loro proprietari, ma anche di tutti gli esseri umani. Anche se non provano alcuna emozione nei confronti dei loro proprietari, provano comunque qualcosa.

Quell’altra sensazione che hanno è sapere di essere attorno a una figura non minacciosa . Come proprietario di un animale domestico, sei costantemente intorno a loro. Questo permette al tuo animale domestico di conoscerti.

Nonostante la possibilità che ciò accada, è probabile che la tua presenza riduca la probabilità che il tuo serpente domestico attacchi la tua casa.

Il tuo serpente domestico potrebbe non mostrarti affetto, ma può fidarsi di te. Un serpente si fiderà di te se ti presenti in modo calmo e non minaccioso.

Il Mio Serpente Domestico Mi Conosce?

Oltre all’incapacità di esprimere affetto per il loro proprietario, i serpenti non possono distinguere il loro particolare proprietario.

Sebbene associno il tuo odore a determinate situazioni, non capiscono chi sei.

Non sono in grado di riconoscere un individuo , a differenza di un gatto o di un cane. Indipendentemente dalla frequenza con cui ti vedono, non capiranno il tuo ruolo di proprietà.

Le cose che rendono felice un serpente sono ciò a cui risponderanno. I serpenti adorano i loro pasti. L’atto di essere nutriti porta loro gioia.

Associano l’odore del tuo odore al cibo che porti loro. Perché il cibo dà felicità al serpente, così fa il tuo odore.

Tuttavia, ciò non significa che se dovessero annusare la tua mano fuori dai pasti, sarebbero felici. A causa dell’assenza di cibo, è probabile che questa interazione provochi reazioni diverse.

Sentimenti Non Minacciosi

Oltre a provare gioia durante i pasti, i serpenti rispondono al calore. Il calore di un tocco umano può far reagire un serpente.

Questo sesto senso è specifico delle specie di serpenti e include preferenza e abilità. Questo senso offre loro la capacità di comprendere il loro ambiente senza la vista.

Quando maneggi il tuo serpente domestico, i tocchi leggeri, i movimenti delicati e il calore della tua pelle avvertono il serpente che non sei lì per fargli del male.

Col passare del tempo, un serpente domestico diventa condizionato al tuo tocco non minaccioso e lo associa al comfort. Questo può essere un cambiamento temporaneo, ma riduce il rischio di attacco.

Questa emozione è associata solo al senso del calore e del tatto, tuttavia. Il serpente non distinguerà tra due persone se fanno la stessa cosa.

I Sensi Di Un Serpente

La maggior parte dei serpenti ha sei sensi rispetto ai cinque degli esseri umani. È comune che tutte le specie abbiano sei sensi, anche se non tutte ne hanno. Questi sensi sono:

  • Vista
  • uditivo
  • Odore
  • Gusto
  • Tocco
  • Calore

Sebbene i sensi non siano forti a causa dei limiti intellettuali, entrano tutti in gioco in qualche modo.

Questi sensi offrono ai serpenti la capacità di sopravvivere e proteggersi.

Vista

Un serpente possiede il senso della vista, ma può vedere molto poco. I serpenti sfarfallano spesso la lingua a causa di questa limitazione.

Possono sentire la presenza del predatore con questo movimento.

Uditivo

I serpenti possono sentire molti suoni grazie al loro senso dell’udito. In genere, un serpente può sentire 40-2.000 hertz.

Una voce umana è solitamente di 1.000 hertz.

Odore

Un serpente non ha naso, anche se ha l’olfatto.

Questo rettile odora attraverso la sua lingua e spesso lo vedrai tremolare.

Hanno un notevole senso dell’olfatto, nonostante non abbiano un naso formale. I serpenti possono captare facilmente l’odore dei predatori o del loro prossimo pasto.

Gusto

Per quanto riguarda il gusto, i serpenti non hanno papille gustative. Tuttavia, usano i loro sensi dell’olfatto per rilevare le sostanze chimiche dell’odore nell’aria e consentire loro di assaggiare.

Questo atto viene eseguito da un organo sensoriale situato sul tetto della bocca chiamato organo di Jacobsons.

Jacobsons Organ si trova alla base della cavità nasale e aiuta a dare un sapore di serpente.

Tocco

I serpenti sono sensibili al tatto, come abbiamo già detto. Il corpo di un serpente è ricoperto da un rivestimento che ha recettori tattili. Sono altamente sensibili al tatto grazie a questi recettori.

I serpenti possono percepire vibrazioni di movimento a distanza a causa del gran numero di recettori.

La quantità di vibrazione avvertita da un serpente può aiutarlo a stimare le dimensioni della sua preda.

Calore

Un sesto senso, che è legato al calore, è anche un tratto comune nei serpenti. Sebbene non tutti i tipi abbiano questo tratto, quelli che lo fanno possono utilizzarlo per catturare le prede.

Il senso di calore viene dai pozzi di calore all’interno del serpente.

Queste fosse consentono a un serpente di colpire la preda di conseguenza rilevando dove si trova il suo corpo in relazione alla posizione del serpente.

I serpenti hanno spesso problemi di vista e non sono in grado di vedere la loro preda.

Possono usare questo sesto senso per cacciare in modo efficiente anche se non vedono.

Beneficio Dei Sensi

Anche senza alcuni tratti, un serpente può usare altri sensi per provvedere a se stesso.

Come gli umani che non possono vedere, si fa affidamento sulle capacità rimanenti per svolgere compiti di routine.

Devo Preoccuparmi Che Il Mio Serpente Domestico Sia Aggressivo Nei Miei Confronti?

Il tuo serpente imparerà a fidarsi di te essendo in costante contatto con te e il tuo calore.

Questa conoscenza ti consentirà di comunicare con il tuo serpente senza paura.

Tuttavia, questo non significa che tu sia in chiaro.

Anche se il tuo animale domestico si comporta in modo docile per un lungo periodo, può cambiare il suo temperamento senza preavviso. Molte ragioni possono causare cambiamenti nel comportamento.

Minaccia

Se si sentono minacciati, un serpente potrebbe attaccare il loro proprietario. Questa sensazione casuale di minaccia può manifestarsi durante i periodi vulnerabili di muta, in cui un serpente si libera del mantello esterno.

Durante questo periodo, che accade più volte nei primi anni di vita di un serpente, il temperamento del tuo animale domestico può cambiare.

È utile conoscere queste informazioni in anticipo.

Salute

Il tuo serpente domestico potrebbe non sentirsi bene e comportarsi di conseguenza. Forse ha subito un infortunio di cui non sei a conoscenza o sta combattendo una malattia.

Potrebbe essere necessario trovare assistenza per il tuo animale domestico per diagnosticare questo problema in modo adeguato.

Socializzazione

I serpenti domestici possono attaccare se non vengono socializzati correttamente o lasciati soli per molto tempo.

Questo comportamento dovrebbe essere corretto con un’interazione regolare.

Una vacanza in famiglia è un esempio. Ti permetterà di stare lontano dal tuo animale domestico per lunghi periodi di tempo.

Temperatura

I serpenti preferiscono che il loro clima sia a una temperatura specifica. Se diventa troppo freddo o troppo caldo, potrebbero reagire negativamente.

Alimentazione

A volte, il tuo serpente pensa erroneamente che tu sia cibo. Un serpente spesso scambia il tuo odore per cibo, come ha fatto con le mangiatoie menzionate in precedenza.

Questa situazione può indurli a presumere che gli stai dando il loro pasto quando non lo sei.

Allegato

Un ambiente di serpenti può dettare il suo livello di felicità.

Un serpente può agire se la sua gabbia è troppo piccola.

Gli elementi di custodia adeguati includono:

  • Gradienti di temperatura : livelli e aree adatti per riscaldarsi e rinfrescarsi
  • Umidità : Livelli ottimali e un box di umidità di dimensioni adeguate
  • Spazi nascosti e oggetti rampicanti : almeno due nascondigli per sentirsi al sicuro
  • Dimensioni : una dimensione adeguata per consentire al tuo animale domestico di muoversi liberamente
  • Posizione – In una posizione tranquilla con minime sostanze irritanti per l’aria
  • Substrato : quantità appropriata di substrato all’interno della loro gabbia

Puoi garantire un ambiente felice e sano per il tuo animale domestico tenendo conto di questi elementi essenziali.

Conclusione

Un serpente domestico è un animale completamente diverso da un cane o un gatto. La cura e la relazione sono molto diverse.

Il tuo serpente domestico non ha l’intelletto per riconoscerti come tuo proprietario, a differenza del tuo cane.

A volte questo può sembrare frustrante a causa della mancanza di affetto che ricevi. Ma i serpenti possono fare cose incredibili.

Ogni animale domestico ha la sua esperienza unica. Avere un serpente è un’opportunità unica che molti non hanno.

Un serpente domestico vale lo sforzo, anche se non ti riconosce o non mostra affetto. La possibilità di portarne uno a casa tua è un’avventura gratificante di cui non ti pentirai.