Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Pancetta Cruda?

I cani sembrano amare la pancetta. Non è sempre salutare per i cani, come con molti altri cibi che amano.

Devi verificare quanta pancetta ha mangiato il tuo cane . Questo potrebbe essere pericoloso per il tuo cane.

Infatti, se ciò accade dovresti chiamare immediatamente il tuo veterinario e chiedere assistenza.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Dacon Crudo?

Se la pancetta è regolarmente presente sul tuo tavolo da pranzo, il tuo cane prima o poi la mangerà.

Il tuo amico peloso non potrà mai mangiare cibo lasciato incustodito. Basterà girarsi un secondo per vedere la tua pancetta scomparire magicamente dal tuo piatto.

Niente panico se al tuo cane piace la pancetta cruda.

Ci sono cose molto peggiori che un cane potrebbe mangiare e che rappresenterebbero una minaccia immediata per la loro vita. Fortunatamente, non è il caso della pancetta cruda.

È importante quantificare quanta pancetta ha consumato il tuo cane.

Se il tuo cane ha mangiato un pezzo di pancetta, dovrebbe stare bene e basterà tenerlo d’occhio per qualche ora e vedere se c’è qualcosa di anomalo nel suo comportamento.

Se, tuttavia, il tuo cane ha strappato un intero mucchio di strisce di pancetta dal tavolo prima che tu potessi fermarle, è a rischio di sviluppare infiammazioni o infezioni interne.

In questo caso, una chiamata preventiva al veterinario è una buona idea.

Cosa Succede Se Un Cane Mangia La Pancetta Cruda?

La pancetta cruda è sicura da mangiare per i cani ma non è tossica.

Questo prodotto proviene dalla carne di maiale, che è ricca di grassi, e viene anche lavorata con molto sale.

Il sale e il grasso sono pericolosi per i cani, quindi non dovrebbero essere ingeriti.

Pancreatite

Un’assunzione ripetuta di pancetta cruda nei cani può portare alla pancreatite. Questa è una condizione in cui il pancreas si infiamma e può rendere difficile lo svolgimento delle sue funzioni.

Il pancreas aiuta il tuo cane a digerire il cibo e produce un ormone chiamato insulina, che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue consentendo al tuo cane di utilizzare il glucosio dai carboidrati che ingerisce con il cibo.

Quando il pancreas non è in grado di produrre insulina o non produce abbastanza insulina per regolare correttamente la glicemia, il tuo cane potrebbe sviluppare il diabete mellito.

Questa è una malattia cronica che può durare tutta la vita ed è particolarmente difficile da gestire nei cani. Potrebbe anche ridurre la loro aspettativa di vita.

Trichinosi

La pancetta cruda può anche rappresentare un problema per il tuo cane. Il tuo cane potrebbe contrarre la trichinosi mangiando carne di maiale cruda. Questa infezione parassitaria può essere fatale per cani e esseri umani.

Questa infezione prende il nome dal verme Trichinella spiralis, che una volta ingerito continua a vivere all’interno dell’animale e produce anche larve che iniziano a migrare in tutto il corpo e possono rimanere nascoste per anni.

Questa infezione è difficile da rilevare nei cani e ancora più difficile da trattare, quindi la prevenzione è l’unico modo per essere al sicuro.

Queste malattie richiedono valutazioni mediche. Se il tuo cane sviluppa il diabete da pancreatite cronica, può essere costoso.

Segnali A Cui Prestare Attenzione Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Pancetta Cruda

I cani e i cuccioli che mangiano la pancetta spesso provano disagio entro poche ore dalla loro assunzione iniziale.

È importante non sottovalutare nessuno di questi sintomi perché prima il tuo cane viene curato, meno è probabile che sviluppi malattie più pericolose.

I Sintomi Più Comuni

Se hai uno di questi sintomi, chiama immediatamente il tuo veterinario.

  • Vomito : forse il segno più evidente che qualcosa non va. Il tuo cane potrebbe cercare di sbarazzarsi della pancetta che ha ingerito diverse ore prima, ma è improbabile che riesca a farlo se l’ha già digerita. Tuttavia, questo significa che la pancetta sta dando loro problemi nell’apparato gastrointestinale. Contatta il tuo veterinario.
  • Dolore addominale : il tuo cane potrebbe camminare in modo strano o potrebbe reagire dolorosamente quando gli tocchi la pancia. Questi segni sono indicativi di dolore addominale. Questo perché la dieta del cane potrebbe aver causato infiammazioni nell’intestino. Dovresti far esaminare il tuo cane il prima possibile.
  • La letargia è un’indicazione che il tuo cane non si sente bene. Se il tuo cane dorme molto e non è interessato alle attività che di solito gli piacciono, ad esempio giocare o fare una passeggiata, potrebbe essere dovuto a dolori muscolari o febbre, che è un campanello d’allarme per le infezioni. Non perdere tempo, contatta il tuo veterinario.
  • Diarrea : quando questo sintomo compare improvvisamente è sempre dovuto ad un problema alimentare o ad infezioni provocate da un’alimentazione sbagliata. Puoi chiedere al tuo cane di provare a eliminare la pancetta. Controlla le feci per assicurarti che lo facciano. È una buona idea chiamare il veterinario anche se ci riescono.
  • Dolore muscolare : se il tuo cane sembra debole, ha i muscoli gonfi o ha difficoltà a deglutire, potrebbe avere un’infezione parassitaria in corso che sta danneggiando i suoi muscoli scheletrici. La trichinosi è un’infezione difficile da diagnosticare. È importante essere consapevoli di questi segni e contattare il veterinario il prima possibile.

Come Impedire Al Tuo Cane Di Mangiare Di Nuovo La Pancetta Cruda

Abitudini sane sono fondamentali per uno stile di vita sano per il tuo cane.

Addestrare il tuo cane può aiutarlo a capire i confini della sua casa.

Ad esempio, non dovrebbero mai saltare sul tuo tavolo da pranzo e rubare il cibo da lì.

Tieni presente che non puoi insegnare tutto al tuo cane quando è giovane.

Tuttavia, il loro istinto potrebbe vincere sulla loro educazione, o forse hai adottato un cane adulto che è difficile da addestrare correttamente.

Puoi mantenere il tuo cane al sicuro rimuovendo qualsiasi cibo o altri elementi dalla sua dieta.

Sembra facile, vero? In realtà è più difficile di quanto pensi perché significa anche che avrai bisogno di nuove abitudini.

Tieni il cibo pericoloso lontano dal tuo cane a tutti i costi. Se non puoi farne a meno, tienili fuori dalla stanza.

I Cani Possono Mangiare La Pancetta Cruda?

Sebbene la pancetta cruda non metta il tuo cane in pericolo di morte immediato, non è considerata sicura per loro.

L’occasionale striscia di pancetta rubata da sotto il naso probabilmente non causerà molti problemi al tuo cane, ma è importante che non vada oltre.

Ingerire una grande quantità di pancetta cruda, o peggio, somministrare ripetutamente e regolarmente pancetta cruda al tuo cane rovinerà la sua salute a lungo termine, quindi tieni presente di fare sempre scelte dietetiche responsabili per i tuoi animali domestici.