Come Aiutare Il Tuo Cane Ad Aumentare Di Peso

Come proprietario di un cane responsabile, vuoi che il tuo cucciolo abbia un peso sano, giusto? La verità è che molti cuccioli hanno difficoltà a mantenere un peso sano.

Se il tuo animale domestico lotta per essere sottopeso, potrebbe essere a rischio di gravi problemi medici. La maggior parte dei cuccioli sottopeso ha una vita di scarsa qualità.

Ci sono molti modi in cui il tuo cane può mantenere un peso sano. Come un avvertimento amichevole, nutrire il tuo cucciolo più cibo non è l’unica soluzione.

Ecco tutto ciò che devi sapere su come ingrassare un cane nel modo giusto.

Per Prima Cosa: Come Capire Il Peso Ideale Del Tuo Cucciolo

I proprietari di cani spesso non sono consapevoli del peso del loro cane.

Quando si determina il peso ideale per il proprio cucciolo, è sempre meglio consultare un veterinario esperto. Poiché il peso ideale può variare da razza a razza, un veterinario può aiutare a garantire che il tuo cane rientri nella fascia di peso appropriata.

Non importa quale razza tu sia, tutti i cuccioli dovrebbero avere una vita più snella. Il peso ideale del tuo cucciolo è quello che riesci a malapena a vedere intorno alla sua gabbia toracica. Per i cani gravemente sottopeso, le ossa pelviche, la colonna vertebrale e le costole saranno davvero evidenti. Parla con il tuo veterinario se il tuo cane è gravemente sottopeso.

7 Motivi Per Cui Il Tuo Cucciolo Potrebbe Avere Difficoltà A Ingrassare

Ci sono sette ragioni principali per cui il tuo cane potrebbe avere difficoltà a mantenere un peso sano.

1. Cambiamenti Nella Dieta

Un cambiamento di dieta è l’ovvia ragione per cui i cuccioli perdono peso. I proprietari di animali domestici spesso dimenticano di cambiare il cibo dei loro cani. Se hai cambiato di recente il cibo per cani dei tuoi cuccioli, controlla se il nuovo cibo contiene meno calorie.

2. Stress E Depressione

Quando i cuccioli sono stressati o depressi, potrebbero non voler mangiare. Un cane può essere stressato o depresso a causa di cambiamenti ambientali, ricevere troppe o non abbastanza attenzioni, malattie fisiche, dolore, addestramento punitivo, rumori forti e paura. Tutti questi possono influenzare il peso del cane. Puoi aiutare il tuo cane a gestire lo stress e la depressione identificando la causa principale.

3. Ansia Da Separazione

L’ansia da separazione può causare problemi con l’aumento di peso e l’alimentazione per i cani. Se il tuo cucciolo torna costantemente a casa tra cibo incompiuto e distruzione, l’ansia da separazione potrebbe essere un problema.

4. Malattia O Dolore

Proprio come le persone, i cuccioli spesso mangiano di meno se soffrono di gravi dolori o malattie. Se il tuo amico a quattro zampe smette improvvisamente di mangiare, ti consigliamo di portarlo immediatamente da un veterinario per aumentare di peso.

5. Mangiatore Schizzinoso

Se dai da mangiare al tuo cucciolo un sacco di avanzi di tavola e dolcetti, potrebbe rapidamente diventare un mangiatore schizzinoso.

Per i cuccioli che sono schizzinosi, possono mangiare solo cibo di alta qualità. Tieni presente che anche il cibo più costoso può comunque avere un sapore terribile per il tuo cane.

6. Vecchiaia

Molti cani hanno problemi con i denti mentre invecchiano. I cani più anziani possono avere problemi con l’aumento di peso se hanno a che fare con una grave carie o perdita dei denti, rendendo doloroso e difficile per loro mangiare cibo.

7. Salvataggio Recente

Molti cuccioli di salvataggio tendono ad essere sottopeso, sia che siano stati salvati da un rifugio o che siano stati trovati a vagare fuori da qualche parte. Puoi aiutare un cucciolo senzatetto ad aumentare di peso lavorando con il veterinario precedente.

Ottimi Modi Per Aiutare Il Tuo Cane Ad Aumentare Di Peso

Consultare Un Veterinario

Prima di tentare di ingrassare il tuo cucciolo, consulta un veterinario. Come mai? La perdita di peso improvvisa potrebbe essere dovuta a una malattia di base pericolosa per la vita, che richiederà un trattamento immediato. I cani potrebbero avere una condizione metabolica, disturbi allo stomaco, cancro, gravi malattie cardiache o parassiti. Un veterinario consiglierà i modi per aumentare le dimensioni del corpo del tuo cane una volta che starà bene.

Dare Cibo Ad Alto Contenuto Proteico E Grasso

Il cibo ad alto contenuto di proteine o grassi aiuterà il tuo cucciolo a prendere peso. Alcuni cani preferiscono il manzo mentre altri preferiscono il pollo. Una dieta ricca di proteine e povera di grassi di solito fa aumentare di peso il tuo cane in due settimane.

Suggerimento: incorpora sempre grassi e proteine nella dieta dei tuoi cuccioli in piccole porzioni. Una dieta ricca di grassi e proteine può causare problemi gastrointestinali.

Offri Cibo Umido

Il cibo umido o fresco è un’ottima alternativa al cibo secco, soprattutto se il tuo cucciolo è un tipo schizzinoso. Molti cuccioli preferiscono il cibo per cani umido perché ha un profumo più forte delle crocchette secche. I cani con un buon appetito aumenteranno di peso.

Suggerimento per professionisti: la maggior parte degli alimenti umidi e freschi deve essere riposta in frigorifero dopo aver servito il cane.

Modifica Il Programma Di Alimentazione

Invece di nutrire il tuo cucciolo due volte al giorno, considera di offrire piccoli pasti frequentemente.

Rendi Il Cibo Delizioso

Ammettiamolo, la maggior parte dei cani non può resistere al cibo delizioso. Questo è un ottimo modo per aiutare il tuo cane a perdere peso.

Un modo per ravvivare il pasto dei tuoi cuccioli è aggiungere brodo caldo, cibo umido, olio d’oliva o tonno alle crocchette.

Lattine di patate dolci e zucca in scatola possono essere mescolate al cibo per i pasti del tuo cane. Queste due verdure sono ricche di grassi e fibre. Assicurati di monitorare le viscere dei tuoi cuccioli.

Dai Da Mangiare Al Tuo Cane

Molti proprietari di cani credono erroneamente che nutrire manualmente il proprio cucciolo sia una brutta cosa. Ecco la realtà: se il tuo cane è nervoso o malato, dargli da mangiare a mano potrebbe essere assolutamente necessario.

Dare da mangiare al tuo cane dovrebbe essere un’esperienza divertente.

Ottieni Prelibatezze Di Alto Valore

Quando cerchi bocconcini per cani di alto valore, cerca quelli con un alto contenuto calorico. Se il tuo cucciolo si rifiuta di mangiare, potresti essere in grado di dargli un po’ di nutrimento con prelibatezze ipercaloriche.

Integratore Alimentare Con Integratori Vitaminici

Dopo aver parlato con un veterinario, puoi dare al tuo cane integratori di vitamina B per stimolare l’appetito. Un veterinario potrebbe preferire invece dare al tuo cucciolo una dose di vitamine del complesso B. Puoi integrare la dieta del tuo cane con vitamine del gruppo B informando un veterinario se il tuo cane ha un cambiamento di appetito.

Aumenta L’attività Fisica

Contrariamente alla credenza popolare, l’esercizio fisico può aiutare un cane a perdere peso. Guadagnerà muscoli. Il tuo cucciolo sarà sano e felice se combini un regolare esercizio fisico con una dieta ricca di proteine e povera di grassi. Alla maggior parte dei cuccioli piace giocare a palla o fare passeggiate.

Suggerimento: aspetta almeno mezz’ora dopo i pasti per esercitare il tuo cane.

Il Miglior Cibo Per Cuccioli Approvato Dai Veterinari Per Ingrassare Il Tuo Cane

Quando decidi quale cibo dare al tuo cane, ti consigliamo di parlare con un veterinario. Molti veterinari consiglieranno il seguente cibo per cuccioli:

Menu per cani NaturesLogic Cibo per cani: questo cibo a base di carne è amato dalla maggior parte dei cani. Contiene molti probiotici ed enzimi digestivi che calmano lo stomaco mentre aumentano di peso.

Blue Buffalo Life Protection Formula: l’ingrediente principale di questo cibo per cuccioli è la proteina premium del vero agnello, che supporta i muscoli sani dei tuoi cuccioli.

Bully Max Alte prestazioni: questo cibo per cuccioli contiene carne vera, che può aiutare il tuo cane ad aumentare di peso.

Quando Dovresti Portare Il Tuo Cane Da Un Veterinario?

Probabilmente ti starai chiedendo quando il tuo cane dovrebbe essere visto da un veterinario se sei come la maggior parte dei proprietari di cani. Assicurati di portare immediatamente il tuo cucciolo da un veterinario se osservi uno dei seguenti:

  • Un improvviso disinteresse per il cibo per un giorno o due
  • Problemi a mantenere il peso sul tuo cucciolo
  • Il desiderio di mangiare ma non di ingrassare
  • Sintomi gravi come la diarrea possono essere associati alla perdita di peso e all’incapacità di mangiare.

Ultimi Pensieri

Molti cuccioli lottano per mantenere un peso sano, ma non devono essere sottopeso per sempre. La buona notizia è che i proprietari di cani possono aiutare i loro cani ad aumentare di peso in un’ampia varietà di modi.

Hai mai fatto mangiare un cucciolo? Come hai fatto? Hai qualche consiglio per i proprietari di cani?

FAQ

1. Come Posso Far Ingrassare Il Mio Cane?

Puoi ingrassare il tuo cane dandogli cibo umido, brodo caldo, olio d’oliva spruzzato o brodo caldo, cibo ipercalorico, cambiando il programma alimentare e provando nuovi cibi. Se il tuo veterinario approva, puoi anche dare al tuo cane integratori di vitamina B.

Assicurati che il tuo cane faccia abbastanza esercizio per costruire muscoli. L’esercizio fisico può aiutare il tuo cane a perdere peso. Parla con il tuo veterinario di quanto esercizio dovresti fare per il tuo cucciolo.

2. Come Far Aumentare Di Peso Un Cane?

Per ingrassare il tuo cucciolo, vorrai dargli da mangiare cibo che ha alti livelli di grassi e proteine. Con una dieta ricca di grassi e proteine, potresti osservare un leggero aumento di peso dei tuoi cuccioli entro un mese.

Le prelibatezze per cani ad alto contenuto di grassi come il burro di arachidi sono un ottimo modo per ingrassare il tuo animale domestico. Il burro di arachidi è uno dei preferiti di molti cuccioli. Evita di dare al tuo cucciolo burro di arachidi con cibi estremamente acidi perché potrebbero causare problemi gastrointestinali.

3. Quali Alimenti Sono Ricchi Di Grassi Per I Cani?

Gli alimenti sani più comuni ad alto contenuto di grassi per i cani includono avocado, ricotta, quinoa, yogurt greco naturale, burro di arachidi, olio d’oliva, uova intere, salmone, sardine, semi di zucca e semi di girasole.

Questi grassi buoni sono ottimi per la salute del tuo cane. Anche se la maggior parte dei veterinari consiglia vivamente di nutrire il tuo cane con cibi ricchi di grassi, dovresti comunque consultare il tuo veterinario.

4. I Cani Aumentano Di Peso Velocemente?

La maggior parte dei cani non ingrassa velocemente. Molti veterinari stimano che potrebbero volerci diversi mesi prima che un cucciolo guadagni 9 kg. Possono essere necessari sei mesi per far mangiare bene un cucciolo se è gravemente malnutrito.

Consulta il tuo veterinario per un preventivo più accurato. Un veterinario probabilmente dirà che il tuo cucciolo non dovrebbe aumentare di peso troppo velocemente a causa di possibili danni alle articolazioni.