Come Calmare Un Cane Iper

Il cane di tutti si eccita di tanto in tanto. Forse il tuo cane salta in piedi e ti corre incontro quando ti vede prendere il guinzaglio o dirigerti verso la ciotola del cibo. Se il tuo cane non è in grado di liberarsi della sua energia, potrebbe essere un cane iperattivo. Sebbene i cani iperattivi non debbano essere aggressivi o cattivi, possono rendere difficile per i loro proprietari vivere uno stile di vita normale.

Alcune persone rinunciano rapidamente ai cani iperattivi, credendo che sia impossibile addestrarli. Tuttavia, la maggior parte dei cuccioli può abbassare i propri livelli di energia quando li sottoponi a un regime di allenamento. A volte, hanno bisogno di imparare le abilità di base dell’obbedienza. Ad esempio, se il tuo cane continua a saltare sul tavolo, potrebbe non essere iperattivo, potrebbe solo aver bisogno di imparare come comportarsi all’interno della casa. Altre volte, hanno bisogno di imparare a calmarsi al momento giusto in modo da poter risparmiare energia per il tempo di gioco.

Potrebbe essere necessario riconsiderare il modo in cui rispondi agli ipercani se non funziona nulla. Hai intenzione di punire il tuo cane iper urlando contro di loro? O li ricompensi con attenzioni e li lodi per la loro iperattività? I proprietari di cani possono incoraggiare i loro cani a essere iperattivi senza rendersene conto. Il tuo cane si rivolge a te per ricevere istruzioni e se riceve il messaggio sbagliato, potresti inviargli segnali contrastanti.

In ogni caso, avere a che fare con un cane ad alta energia può essere impegnativo, ma un po’ di addestramento potrebbe trasformarlo in un cane completamente nuovo. Ecco tutto ciò che devi sapere su un cane iper.

Come Fai A Sapere Se Il Tuo Cane è Iperattivo?

Alcune persone hanno difficoltà a misurare il livello di energia dei loro cani, in particolare se hanno a che fare con un cucciolo giovane o una razza ad alta energia. Alcuni hanno livelli di energia più elevati rispetto ad altri, ma puoi insegnare a qualsiasi razza a calmarsi. Ecco alcuni segni che potresti avere a che fare con un cane iperattivo:

  • Il tuo cane abbaia costantemente durante il giorno.
  • Il tuo cane sfreccia per casa e raramente sembra stancarsi.
  • I cani possono saltare sulle persone e farle cadere quando entrano in una stanza.
  • Il tuo cane attacca i mobili o strappa oggetti domestici.
  • Il tuo cane può girare in tondo senza una ragione apparente.
  • Il tuo cane cercherà di non mordere o graffiare le altre persone.
  • Anche dopo un rigoroso programma di esercizi, il tuo cane non resterà mai senza energia.

L’iperattività può manifestarsi in diversi modi. Parla con il tuo veterinario se non sei sicuro che il tuo cane abbia livelli di energia normali. Alcuni cani hanno solo bisogno di più esercizio mentre altri hanno un problema serio.

L’iperattività è Uguale All’aggressività?

I cani iperattivi possono mostrare segni di aggressività ma non sono necessariamente aggressivi. Ad esempio, se il tuo cucciolo salta sulle persone in modo amichevole, potrebbe essere un po’ troppo eccitato, dovrai solo addestrare il tuo cane a non saltare. Tuttavia, se il tuo cane morde e ringhia alle persone quando varcano la porta, potresti avere un problema più grande alle mani e dovrai addestrare il tuo cane aggressivo. Osserva le interazioni dei tuoi cani con altre persone e chiediti se stanno solo giocando o meno.

I Cani Possono Avere L’ADHD?

Quando porti il tuo cane dal veterinario, il veterinario potrebbe diagnosticargli un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Sì, anche i cani possono avere l’ADHD. Non hai necessariamente bisogno di una diagnosi per trattare l’iperattività del tuo cane con l’addestramento e la terapia comportamentale. Se hai provato di tutto ma niente funziona, il tuo veterinario potrebbe prescrivere farmaci per aiutare a calmare il tuo cane. I cani con ADHD spesso assumono Ritalin.

Quali Sono I Diversi Tipi Di Iperattività?

I cani possono diventare iperattivi a causa di problemi comportamentali. I cani potrebbero diventare iperattivi, eccitarsi e comportarsi spesso. Potrebbero anche avere difficoltà a bruciare l’energia in eccesso. In genere, i loro guardiani possono aiutarli a bruciare energia e addestrarli a stabilirsi al momento giusto. Questi cani non hanno un temperamento intrinseco ad alta energia. Mancano semplicemente della formazione adeguata o lottano con problemi esterni.

Tuttavia, alcune razze hanno più energia di altre. Queste razze sono spesso atletiche e vengono utilizzate per la sportività e la caccia. Questi cani devono essere attivi e uscire dal tempo di gioco per rimanere felici. Un recinto invisibile per cani è un modo per assicurarsi che facciano abbastanza esercizio ogni giorno. Non devi lasciare che il tuo cane sia iperattivo. Invece, puoi aiutarli a imparare a calmarsi e a usare la loro energia in modo costruttivo.

Come Puoi Calmare Un Cane Iperattivo?

Esercizio Fisico

Senti il bisogno di uscire dopo essere stato rinchiuso per un po’. I cani sono gli stessi. Se il tuo cane rimbalza sui muri e continua a correre o a causare problemi al chiuso, forse devi portarlo fuori per un po’ di esercizio fisico. Dire al tuo cane di correre in giardino non è sempre abbastanza. Coinvolgi il tuo cane in giochi attivi come l’escursionismo, il nuoto o un gioco di recupero. Puoi anche portare il tuo cane al parco per cani, dove possono interagire con altri cani.

Giocare

Puoi anche giocare con il tuo cane per mantenerlo attivo ed energico. Potresti chiedere al tuo cane di trovare un bocconcino o creare un percorso ad ostacoli nel tuo cortile. Lanciare un frisbee alcune volte alla settimana non è sufficiente per stimolare la mente del tuo cane. A volte il tuo cane avrà bisogno di un puzzle per mantenerlo felice e fisicamente attivo.

Allo stesso tempo, potresti usare il rinforzo per insegnare al tuo cane a non eccitarsi troppo. Puoi smettere di giocare se il tuo cane mostra segni di iperattività. Se il tuo cane si calma, puoi premiarlo con affetto, un bocconcino o più tempo per giocare. Giocare è un ottimo modo per stimolare la mente del tuo cane e intrufolarti in un po’ di addestramento extra.

Usa I Giocattoli Puzzle Per L’esercizio Mentale

C’è di più nel mondo dei giocattoli per cani oltre a finte ossa di cane e palline da tennis. I giocattoli puzzle per cani possono essere acquistati con aggeggi intricati che richiedono pazienza. Alla fine, il tuo cane sblocca il puzzle e ottiene il bocconcino all’interno. Puoi dare al tuo animale domestico un puzzle giocattolo se sei in ritardo o non hai il tempo di portarlo fuori. Questo li terrà occupati e fornirà esercizio mentale per tutta la giornata.

Valuta I Tuoi Livelli Di Energia

L’iperattività del tuo cane potrebbe aiutarti a non rendertene conto. Gridi al tuo cane quando diventa iperattivo? I rumori forti possono far eccitare ancora di più il tuo cane. Invece di urlare contro il tuo cane, impara a calmarlo con un semplice gesto o una dichiarazione. Questo può essere utile anche in altre situazioni. I cani non capiranno la differenza tra un comportamento scorretto minore e un problema più serio se gli urli contro ogni volta.

L’iperattività del tuo cane potrebbe essere ricompensata da te, anche se potrebbe non rendersene conto. Potresti dare al tuo cane un incentivo a comportarsi di più se presti attenzione a lui ogni volta che fa qualcosa di pazzo. Invece, dovresti ignorare il tuo cane finché non si calma. Quando si sono calmati, puoi prestare loro attenzione o dare loro un bocconcino o un rinforzo per il loro buon comportamento. Col tempo, impareranno che comportarsi male non attirerà più la tua attenzione.

Inizia Un Nuovo Regime Di Allenamento

Puoi cambiare il comportamento del tuo cane dandogli un addestramento extra. Molti proprietari di cani non si rendono conto che possono addestrare i loro cani a obbedire ai comandi. Ci sono molti suggerimenti per l’allenamento disponibili online. Ecco alcune opzioni di base che potresti prendere in considerazione:

  • Insegna al tuo cane a calmarsi prima di dargli tutto ciò che vuole durante il giorno. Ad esempio, il tuo cane deve sistemarsi prima di versare il cibo nella sua ciotola o portarlo a fare una passeggiata. Ci saranno molte opportunità per insegnare al tuo cane e per mostrare loro che la condivisione è possibile.
  • Per far eccitare il tuo cane, gioca con lui e poi dì rapidamente “Stop!” Dopo aver detto loro di smettere, di’ loro di smettere di giocare finché non si sono calmati. Dopo che si sono calmati, puoi dare loro di nuovo il primo comando e tornare a giocare. Anche se all’inizio il tuo cane potrebbe avere difficoltà a calmarsi, alla fine imparerà a rilassarsi e ad ascoltare.
  • Per insegnare al tuo cane come sdraiarsi su una stecca di amaton, puoi usare il trattamento e il clic. Dopo che il tuo cane è esperto in questo addestramento, puoi istruirlo a sdraiarsi su un materassino ogni volta che si eccita. Questo ti aiuta anche a proteggere il tuo cane da incidenti che potrebbero farlo finire, come un estraneo alla porta.

Usa Gli Integratori

Potresti anche dare al tuo cane oli di CBD per cani o melatonina in alternativa. Tuttavia, parla con il tuo veterinario prima di somministrare al tuo cane qualsiasi tipo di farmaco o integratore. Il tuo veterinario potrebbe raccomandare farmaci specifici per l’iperattività del tuo cane.

Come Fai A Sapere Se Il Tuo Cane è Una Razza Ad Alta Energia?

Fai le tue ricerche sulla razza che ti interessa se non hai ancora un cane o stai pensando di prenderne uno. Molte persone prendono razze ad alta energia senza rendersene conto. Le persone potrebbero presumere che le razze ad alta energia richiedano più disciplina di quella di cui hanno realmente bisogno. Cerca online o parla con il tuo veterinario per vedere se hai una razza ad alta energia. Se non hai molto tempo libero, una razza a basso consumo energetico potrebbe essere una scelta migliore per te. Tuttavia, ogni cane è diverso e una razza stereotipata a bassa energia potrebbe essere ancora iperattiva.

Dovresti Addestrare Tutta L’eccitabilità Del Tuo Cane?

Ogni cane diventa energico in una certa misura, specialmente quando è giovane. Anche se puoi insegnare al tuo cane come gestire la sua energia in modo sano e non costringerlo a essere energico, è meglio non cercare di ottenere fino all’ultimo pezzo dal tuo cane. Immagina che qualcuno ti dica che devi stare fermo tutto il giorno e riesci a malapena a emettere un suono o muoverti? I cani hanno bisogno di energia per vivere una vita felice e avere un buon rapporto con i loro tutori.

Inoltre, il tuo cane ha bisogno di energia per costruire muscoli e rimanere attivo. Il tuo cane non sarà in grado di muoversi se non ha abbastanza energia. Questo può portare all’atrofia muscolare. È praticamente impossibile addestrare tutta l’eccitazione di un cane in ogni caso, come gli umani, sono costruiti per muoversi e godersi l’aria fresca. Devi essere in grado di distinguere tra iperattività e livelli di energia sani.

Conclusione

I cani sono noti per avere alti livelli di energia, il che è una grande differenza per i gatti. Tuttavia, c’è una differenza tra livelli normali di energia e iperattività.

Essere iper non significa che il tuo cane sia cattivo, potrebbe solo aver bisogno di bruciare più energia o ricevere un po’ di addestramento extra. Per un sollievo immediato, potresti insegnare al tuo cane a rilassarsi e ad andare al suo materassino quando è il momento. Altre opzioni includono dare al tuo cane un puzzle, coinvolgerlo nel gioco e guardare come reagisci all’iperattività del tuo cane. Dopo alcune settimane di addestramento, potresti rimanere stupito dai miglioramenti nel comportamento del tuo cane.

Domande Frequenti

Come Calmare Un Cane Iperattivo?

Puoi calmare i cani iperportandoli fuori a correre e giocare. Potrebbe essere necessario insegnare al tuo cane l’obbedienza se hai a che fare con l’iperattività. I cani con alta energia potrebbero aver bisogno di più esercizio e addestramento rispetto ad altri.

Perché Il Mio Cane è Così Iperattivo?

Alcuni cani sperimentano iperattività perché fanno parte di una razza ad alta energia che ha bisogno di molti esercizi. Altri cani non sono stati addestrati adeguatamente dai loro precedenti proprietari. Molti cuccioli non fanno abbastanza esercizio, costringendoli a bruciare le loro energie in altri modi.

Come Calmare Un Cane Iperattivo In Modo Naturale?

Il modo migliore per calmare i cani ipercritici a breve termine è lasciare che utilizzino la loro energia per attività sane. Assicurati di evitare comportamenti iperattivi del cane prestando loro attenzione o eccitandoti tu stesso. Invece, rafforza il comportamento calmo pur lasciando che il tuo animale domestico bruci energia.

Perché Il Mio Cane è Così Iperattivo E Pazzo?

Il tuo cucciolo potrebbe essere iperattivo perché ha bisogno di fare più esercizio fisico e mentale. Come i bambini piccoli, i cani possono essere creature energiche che hanno bisogno di bruciare le loro energie durante il giorno. I cani possono diventare distruttivi se i loro proprietari li tengono dentro. Il tuo cane potrebbe anche aver bisogno di un addestramento all’obbedienza che insegni loro un comportamento calmo come rilassarsi, sdraiarsi e stare fermi.