Qual è Il Modo Migliore Per Addestrare Un Cane?

Addestrare un cane richiede pazienza e dedizione e la maggior parte dei proprietari di cani fa meglio quando riceve guida e aiuto da una fonte esterna esperta. L’addestramento del cane può sembrare facile, ma spesso si rivela molto più dispendioso in termini di tempo e pazienza rispetto a quanto si potrebbe inizialmente prevedere.

I cani sono molto intelligenti, ma a meno che tu non sappia come mostrare loro cosa vuoi che facciano, sarà frustrante per voi due e tutt’altro che un’esperienza piacevole.

Mentre frequentare i corsi di addestramento e/o assumere un addestratore professionista una volta era l’unica opzione per i proprietari di cani che volevano lavorare con il proprio cane, i tempi sono cambiati e ora puoi ottenere suggerimenti e trucchi per l’addestramento del cane comodamente da casa tua.

Ci sono molti modi moderni per apprendere le abilità. Internet, libri, app e app lo rendono possibile. L’addestramento del cane si è evoluto per riflettere questa maggiore comprensione del comportamento e delle relazioni uomo-cane.

Corsi E Classi Di Formazione

La scelta più ovvia è ancora un corso di addestramento del cane di qualità. È l’unica opzione che ti darà un’esperienza veramente personalizzata; dove puoi lavorare direttamente con un esperto, che ti conosce e che conosce il tuo cane, e che può offrire una soluzione personalizzata per voi due per prepararvi al successo.

Un corso di addestramento è un ottimo modo per far socializzare i cani, siano essi cuccioli o adulti. Li costringe a concentrarsi anche quando sono distratti da altri cani.

I corsi per cani professionisti locali possono essere trovati online, sui giornali, annunciati sulle pagine dei social media locali e tramite ricerche rapide su Google e sono generalmente disponibili in tutte le città più grandi e in alcune aree più piccole o più remote, a seconda della disponibilità di un formatore esperto. Se la tua città natale ha un canile o qualcosa di simile, allora è lì che vorrai chiedere, se risulta vuoto dopo aver cercato sul web.

Lavorare con i formatori di solito è divertente per tutti i soggetti coinvolti, ma è un dato di fatto che questa opzione (purtroppo) non è disponibile per tutti. Una lezione per cuccioli o un corso di obbedienza possono aiutarti a prepararti al successo con il tuo cane. Tuttavia, se non puoi partecipare, non preoccuparti. Ci sono molte opzioni.

Libri Di Addestramento Del Cane

Farsi aiutare da un professionista è sempre una buona idea; e mentre continuerai a fare il lavoro da solo, avrai almeno qualcuno che ti guiderà. Un buon libro di addestramento del cane può essere un ottimo seguito dopo aver partecipato a un corso per cuccioli o dopo aver seguito il tuo primo corso insieme al tuo cane, ed è qualcosa che puoi tenere con te e leggere ogni volta che hai un momento.

Trascorri un po’ di tempo sull’autobus per imparare come insegnare al tuo cane a stare seduto. Oppure, mentre aspetti al supermercato, divertiti ad allenarti insieme.

È importante scegliere libri di addestramento del cane

Prima di prendere una decisione, fai le tue ricerche. Trova un libro che rifletta i principi di addestramento del cane a cui puoi relazionarti. Quindi usa i suggerimenti e i consigli come guida alla formazione. Inoltre, assicurati che il libro non sia obsoleto in modo da non fare affidamento sui vecchi metodi di addestramento del cane.

La cosa migliore dei libri è l’ordine in cui sono scritti. Questo rende facile sapere da dove cominciare e cosa dovresti fare dopo. Poiché i libri vengono modificati prima di essere stampati, hai più possibilità di trovare materiale pertinente.

Le persone potrebbero non leggere tanto quanto leggevano 30 anni fa, ma i libri sull’addestramento dei cani continuano a essere un modo semplice e popolare per navigare nel complesso mondo dell’addestramento dei cani.

App E Internet

Internet è una fonte inesauribile di conoscenza e saggezza. È pieno di informazioni utili, ma contiene anche consigli di bassa qualità da persone con più buone intenzioni che abilità reali.

È una strada pericolosa ed è difficile da percorrere. Tuttavia, Internet può aiutarti a distinguere tra dati di qualità e fatti e informazioni che hanno scarso o nessun ancoraggio scientifico.

Molti addestratori di cani oggi si sono rivolti a Internet per consigli e blog gratuiti.

Instagram è un’altra piattaforma popolare per l’addestramento del cane.

Puoi trovare account relativi all’addestramento del cane cercando i (cosiddetti) hashtag; con buoni esempi di hashtag che sono , , , e .

È un approccio moderno alla condivisione della conoscenza; gratuito per te e grande promozione per gli addestratori di cani un modo geniale di sfruttare la tecnologia e le popolari applicazioni telefoniche dei social media.

Puoi trovare suggerimenti, trucchi e video di formatori, oltre a brevi video. Può anche essere un’ottima piattaforma per cercare gli addestratori di cani che ti piacciono.

Video Di Youtube

I video sono fantastici quando si cerca di capire come insegnare al meglio a un cane un nuovo trucco poiché ti dà una descrizione visiva anziché solo di parole.

Questo è un modo più semplice per i proprietari di cani di ottenere informazioni e capire cosa significa un addestratore.

I corsi per cani erano l’unica opzione in passato. Questo perché era impossibile recarsi al corso. Ora, con Internet aperto e accogliente per tutti, puoi imparare la maggior parte di ciò che un corso per cani fisici ti insegnerebbe guardando i giusti video di addestramento del cane.

Cerca i video realizzati dai miei istruttori riconosciuti e di comprovata esperienza in modo da non perdere tempo con qualcosa che non ti darà i risultati che speri. Zak George, un addestratore di cani americano, è uno specialista dei video di YouTube e ha anche ospitato il suo spettacolo Animal Planet.

Ha costruito la sua carriera offrendo video di addestramento gratuiti tramite YouTube e puoi trovare video che spiegano come insegnare trucchi come sedersi e dare il cinque, come insegnare a un cane a camminare bene al guinzaglio e come affrontare i morsi dei cuccioli.

Trovare video di formazione su YouTube non è una scienza missilistica e puoi sempre navigare un po’ finché non trovi qualcosa che ti piace e capisci. Siamo tutti diversi, così come i nostri cani, motivo per cui è così bello che Internet e YouTube siano pieni di alternative.

Diversi Metodi Di Addestramento Del Cane

Una volta che inizi a cercare di addestrare il tuo cane; sia che tu scelga libri, Internet, lezioni tradizionali di cani o qualcos’altro, ti renderai presto conto che ci sono diversi approcci all’addestramento del cane là fuori.

Alcuni formatori sostengono un approccio da capobranco. È qui che il tuo obiettivo è convincere il tuo cane a rispettarti e trattarlo come il suo capobranco. Altri formatori preferiscono una filosofia rilassata di rispetto reciproco.

Non ci sono giusto o sbagliato, quindi spetta a te e ai tuoi compagni canini determinare cosa è meglio per loro.

Sentirai espressioni come rinforzo positivo, che significa porre l’accento su ciò che il cane fa bene, piuttosto che concentrarsi (e punire) ciò che fa di sbagliato.

L’allenamento di rinforzo positivo ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, poiché offre un approccio più morbido e si concentra sul renderlo divertente per tutte le persone coinvolte, ed è un’espressione che potresti voler tenere d’occhio quando addestra il tuo cane.

Collari antiabbaio buoni o cattivi?

Un collare antiabbaio, che molte persone pensano erroneamente sia il collare antiurto, è un dispositivo di allenamento controverso. Il collare antiurto una volta veniva utilizzato per impedire a un cane di abbaiare e di mostrare comportamenti indesiderati, ma i tempi sono cambiati e non è più lo sgradevole dispositivo di una volta.

I collari antiabbaio utilizzano vibrazioni (innocue) o rilasciano un odore di agrumi quando il cane abbaia. Questo viene fatto per far associare il cane che abbaia a qualcosa di spiacevole.

Un collare antiabbaio non danneggia fisicamente il cane, ma sembra un po’ antiquato e come una scorciatoia per un cambiamento comportamentale che può essere ottenuto con metodi meno spiacevoli. Non è il modo migliore per far comportare il tuo cane, anche se non causa alcun danno fisico.

I collari di addestramento della corteccia sono a discrezione del proprietario. Tuttavia, è importante ricordare che esistono altri metodi per fermare un cane che abbaia. La cosa più intelligente che puoi fare se vuoi mantenere l’esperienza positiva è insegnare al tuo cucciolo un comando affinché smetta di abbaiare.

Ci sono molti suggerimenti e trucchi su Internet che possono aiutarti a insegnare al tuo cane a smettere di abbaiare quando glielo dici. Potrebbe volerci più tempo, ma non ne vale la pena se permette al tuo cane di sentirsi bene con se stesso? Dopotutto, al giorno d’oggi, un collare di corteccia sembra obsoleto e non necessario.

Allenamento Con Premi E Dolcetti

Dovresti anche considerare quale ricompensa vorresti dare al tuo cane per i suoi sforzi durante l’addestramento. I cani richiedono motivazione e ricompense per capire quando hanno raggiunto i loro obiettivi. Ci sono molte opzioni disponibili a seconda delle circostanze individuali di te e del tuo cane.

+ Delizie

Quando si tratta di ricompense per l’addestramento, la maggior parte dei proprietari di cani pensa automaticamente alle prelibatezze per cani, il che non è strano considerando quanto possa essere motivante per il tuo cane. Ogni cane ha una prelibatezza preferita, che farebbero quasi di tutto per ottenere se ne avessero la possibilità.

I dolcetti per l’allenamento sono meravigliosi, ma dovrebbero essere usati con moderazione. Altrimenti, il tuo cane potrebbe aumentare di peso per le foto di Natale.

Il peso extra non fa bene a nessun cane, motivo per cui dovrebbe essere evitato a tutti i costi. È possibile aggiungere le prelibatezze che dai durante l’allenamento alla loro assunzione giornaliera di cibo. Puoi nutrire il tuo cane con più dolcetti, ma con cibo o crocchette meno regolari. Se il tuo cane è abbastanza motivato, puoi usare le crocchette come regalo.

+ Giocattoli

Alcuni cani amano i loro giocattoli; forse la loro pallina da tennis preferita, un giocattolo di tiro alla fune e/o un tenero animale di peluche. Potrebbero anche essere più motivati da un giocattolo che da delizie, e se questo è il caso sei fortunato!

Non c’è bisogno di comprare bocconcini e non c’è rischio che il tuo cane aumenti di peso. Puoi semplicemente portare con te il tuo cucciolo preferito quando lo alleni e lasciarlo giocare con esso per alcuni minuti dopo aver completato un’attività. Hai un cane forte? Questi giocattoli sono praticamente indistruttibili.

+ Clicker

Questo metodo richiede addestramento, ma i clicker sono ottimi per comunicare al tuo cane che ha fatto qualcosa di giusto. Quando insegni a un cane a rispondere a un clicker, usi i bocconcini per cani, ma una volta completato l’addestramento del clicker, il clic sarà sufficiente per informare il cane che si è comportato bene.

Puoi trovare guide per l’addestramento dei clicker online e in molti libri (ci sono libri dedicati soprattutto alla pratica), e può essere insegnato sia ai cuccioli che ai cani adulti.

+ Elogio verbale

L’incoraggiamento verbale e l’elogio per il tuo cane dovrebbero far parte della tua corrispondenza quotidiana con lui/lei. Sebbene sia utile nell’addestramento, non è sufficiente per motivare il tuo cane.

Prova a lodare il tuo cane quando si comporta come previsto e continua con un delizioso bocconcino o un giocattolo divertente come ricompensa.

Tienilo A Mente

L’addestramento del cane è cambiato. La nostra comprensione dei cani e di come si comportano è molto più sofisticata che mai.

Quando ti alleni e lavori con il tuo cane, cerca di farlo divertire e ricorda che la pazienza è la tua migliore amica.

I cani sono intelligenti, ma se non sappiamo come comunicare con loro e ci assicuriamo che capiscano cosa ci aspettiamo, potrebbe essere difficile dare ai nostri cani l’addestramento di cui hanno bisogno.

I cani sono spesso quelli che vengono accusati di comportamenti scorretti e di agire, quando in realtà siamo noi proprietari che non abbiamo mostrato loro ciò che desideriamo che facciano (e non fanno).