Una Storia Di Collari Per Cani

È risaputo che l’umanità ha addomesticato i cani ben prima di iniziare a piantare raccolti o ad addomesticare altri animali. Gli scienziati ritengono che il cane di oggi provenga da antichi lupi. Il rapporto tra cani e umani è diventato più intimo, così i cuccioli hanno iniziato a ricevere i loro primi accessori.

Vuoi sicurezza? Questi collari a LED per cani forniscono sicurezza e luce di notte.

Il Primissimo Collare Per Cani

La ricerca sul DNA suggerisce che i cacciatori avevano addomesticato i cani più di 32.000 anni fa! I ricercatori ritengono che gli esseri umani abbiano addomesticato i cuccioli di lupo, anche se non è ancora chiaro come sia stato creato questo legame. Un’altra teoria afferma che i lupi venivano addomesticati da cacciatori-raccoglitori che li nutrivano con i resti.

Gli esseri umani sono diventati più vicini ai loro cani con il passare del tempo.

Gli antichi egizi sono quelli che introdussero il collare ai cani, secondo l’archeologia. Quanto decorato il collare sarebbe determinato dallo stato del proprietario del cane.

Gli scavi archeologici in Egitto hanno rivelato l’esistenza di primi tipi di collare e ossa di cane addomesticate. Gli archeologi ritengono che questi primi accessori risalgano al 5000 a.C.

Mentre il collare è stato introdotto per la prima volta in Egitto, i ricercatori ritengono che siano stati i greci a dare a questo accessorio per cuccioli lo scopo che ha oggi.

L’antica Grecia E La Funzionalità Dei Collari Per Cani

Lantica Grecia e la funzionalit dei collari per cani

Gli egizi usavano i collari per cani principalmente per scopi decorativi. Questo è stato cambiato nell’antica Grecia, a Roma e altrove. Ci sono stati i primi collari per cani funzionali.

Mosaici e immagini di questo periodo mostrano cani che indossano collari e guinzagli. Gli antichi greci hanno anche inventato il collare a spillo per cani per proteggere il collo, che è la parte più vulnerabile del corpo di un cane. Le punte impedivano ai lupi e ad altri cani di mordere il collo e potenzialmente strapparlo via.

Questi collari sono stati utilizzati principalmente nelle fattorie. Le fattorie venivano spesso attaccate dai lupi. Sia il bestiame che i cani che fungevano da guardiani furono uccisi da animali affamati.

Gli Alopekis, piccoli cani che in città venivano chiamati Alopekis, erano considerati preziosi compagni di donne ricche e rispettate. Alle donne era vietato partecipare alla vita sociale, quindi i cani giocavano un ruolo importante nella vita delle donne. Il collare decorativo è stato indossato per migliorare l’aspetto dei cuccioli.

Gli archeologi hanno trovato numerosi esempi di collari dell’antica Grecia. Alcuni collari hanno iscrizioni che sono ancora visibili oggi. Un collare mostra un eccellente esempio del forte legame tra cane e uomo. Un collare con iscrizione era indossato dal Cane di Pompei, che descriveva come il cane avesse salvato il suo proprietario da un attacco di lupo.

L’evoluzione dei collari attraverso il Medioevo e il Rinascimento

Immagine di Paracordstyle da Pixabay

Mentre l’umanità si avvicinava al Medioevo, l’evoluzione del collare per cani continuò.

Questo è quando un collare è stato utilizzato per identificare il lavoro per il quale un cane veniva addestrato. Ad esempio, i cani da caccia indossavano semplici collari di pelle. Le nobili dame regalavano ai loro cuccioli collari decorati con metalli preziosi e gioielli.

I cani da pastore hanno continuato a indossare collari a spillo come mezzo di protezione per tutto il periodo.

Durante il Rinascimento i cani non erano più considerati un lusso e molte persone avevano cuccioli. Poiché sempre più persone hanno iniziato ad avere cani, i collari hanno iniziato a essere realizzati con materiali economici. I colletti più semplici erano fatti di pelle. Avevano un anello per attaccare un guinzaglio.

Durante il Rinascimento, anche un collare con lucchetto emerse come una moda canina di spicco. Il collare era di metallo e solo il proprietario aveva la chiave del lucchetto. Questi collari sono stati usati come prova di proprietà.

Collari Nella Rivoluzione Industriale E Sviluppi Moderni

Immagine di Dario Fernandez Ruz di Pexels

Il crescente amore per i cani è diventato sempre più evidente attraverso la scelta degli accessori giusti. Lo stile e la personalità dei proprietari di cani iniziarono a influenzare le scelte di materiale e design.

I collari sono disponibili in una varietà di colori e possono essere realizzati con un’ampia gamma di materiali. Le decorazioni e la larghezza dei colletti possono variare. I cristalli Swarovski e le pietre preziose sono usati per mostrare apprezzamento e amore per il tuo cane in alcuni dei collari più costosi.

Anche la funzionalità dei collari è aumentata. Ci sono molte opzioni sul mercato per collari antipulci e collari antiurto che possono essere utilizzati per addestrare cani difficili.

Alcuni di questi prodotti sono controversi, in particolare i collari a pinza e shock. Non è per tutti. Alcuni amanti degli animali hanno cercato di vietare l’uso del dolore per addestrare i cani.

Il moderno collare per cani, tuttavia, offre una cosa diversità. Puoi trovare qualsiasi colore, stile e design che stai cercando. Puoi ordinare il collare personalizzato se l’accessorio che stai cercando non è disponibile sul mercato.