Cos'è Che Fa Sì Che Il Mio Cane Abbia Paura Di Me? Tutto Quello Che Devi Sapere

Potresti aver notato che il tuo animale domestico si comporta in modo strano, ha le orecchie abbassate o appiattite, trema o si lecca le labbra quando arrivi. Questi segni possono essere un segno di ansia o paura.

Come fai a sapere quando il tuo cane è ansioso? Perché ha paura? Cosa puoi fare per evitare che il tuo animale domestico abbia paura di te? Consente di risolvere questo problema passo dopo passo.

Quali Sono Le Cause Della Paura Nei Cani?

Immagine di Viktar Malovich, Pixabay

La paura è una reazione naturale alla minaccia di pericolo, danno o dolore. Nuovi ambienti o brutte esperienze potrebbero portare alla paura, ed è perfettamente normale. Tuttavia, se il tuo animale domestico mostra segni estremi di paura, questa è una bandiera rossa. Di seguito sono elencate le principali cause di paura nei cani:

  • genetica . Potresti scoprire che il tuo animale domestico è predisposto alla paura. Alcuni animali domestici possono essere paurosi, calmi, timidi o aggressivi. Sii gentile e gentile, indipendentemente dalla personalità dell’animale.
  • Socializzazione . L’ambiente in cui è stato allevato un cucciolo è fondamentale. Quando sono adulti, le esperienze negative possono lasciare un’impressione duratura sul loro carattere. Anche se non ferisci intenzionalmente il tuo animale domestico, ad esempio calpestandogli la coda o la zampa più volte, potrebbe comunque colpirlo.
  • Punizione . Non urlare, maltrattare o picchiare mai il tuo cane. Se vuoi educare il tuo cane, non usare mai la violenza, poiché ciò porta a sfiducia e insicurezza per l’animale.
  • Risposta alla paura . Se un cane reagisce a qualcuno o qualcosa con paura al primo incontro, c’è una buona possibilità che risponda allo stesso modo in situazioni simili in futuro. Se porti il tuo cane dal veterinario in auto, potrebbe avere paura del passaggio, poiché ha imparato dalle esperienze precedenti che il peggior veterinario è quello che lo guiderà.

Alcune cose possono naturalmente spaventare il tuo animale domestico, come un temporale, un aspirapolvere, automobili/autobus/treni, fuochi d’artificio o altri animali domestici. Devi prima calmarti prima di poter calmare il tuo animale domestico. Non ridere di loro e non mostrare rabbia. Hanno bisogno della tua compassione e del tuo sostegno.

Come Riconoscere Che Il Tuo Cane Ha Paura?

Immagine di Katrinbechtel da Pixabay

Presta attenzione ai segni del corpo. Ecco alcuni esempi di paura negli animali domestici:

  • Coda tra le gambe
  • Mordere
  • Stimolazione
  • Scappando
  • piagnucolare
  • Tremito
  • Aggressione
  • Mancanza di appetito
  • Accovacciato
  • Fissando
  • Sbadigliare
  • Ringhiando
  • Andarsene
  • Alzando una zampa

Dovresti essere consapevole che alcuni sintomi possono verificarsi anche a causa di una malattia. Vale la pena vedere prima un veterinario. Se non sono indicati problemi fisici, trova un allenatore qualificato.

Ricorda, ogni animale dovrebbe essere trattato con gentilezza; usa metodi senza forza durante l’addestramento del tuo animale domestico. Quindi, pensiamo a cosa dovresti fare per ridurre i livelli di stress e ansia dei tuoi animali domestici.

Passi Da Seguire Quando Il Tuo Animale Domestico Ha Paura Di Te

1. Sii paziente

A un animale domestico deve essere insegnato a fidarsi di nuovo dopo una brutta esperienza. Potrebbero essere necessari diversi giorni o settimane. Sii gentile ed empatico con loro. Non c’è bisogno di essere invadenti o arrabbiati durante il periodo di adattamento. Un animale domestico ha bisogno di spazio e tempo per sentirsi a proprio agio con te.

A volte gli animali domestici sviluppano paure durante una separazione o quando si sentono minacciati. Potrebbero provare a fuggire o scagliarsi contro la tua persona durante questi periodi. Non provocare il tuo animale domestico. Invece, dai loro del cibo e assicurati che siano ben monitorati.

2. Connettiti con il tuo cane

Se il tuo animale domestico è stato maltrattato, la toelettatura potrebbe essere problematica. Gli snack per cani possono aiutarti a migliorare il tuo rapporto con il tuo animale domestico. Gli snack per cani sono biscotti a base di integratori alimentari per cani e altri cani o alimenti come tonno, pollo e tacchino. Usa le prelibatezze durante le sessioni di allenamento per incoraggiare un comportamento coraggioso in loro. Inoltre, crea un’atmosfera positiva intorno al tuo animale domestico. Evita rumori forti, movimenti rapidi e soprattutto urla. Invece, sii paziente e gentile con loro.

3.Segui un programma regolare e prevedibile

Gli animali domestici si sentono più rilassati e sicuri quando fanno regolarmente passeggiate di allenamento, alimentazione e tempo di gioco. Azioni ripetute aumenteranno la fiducia dei tuoi animali domestici.

La pianificazione è fondamentale per mantenere relazioni positive con il tuo cane. Un incontro alla porta, i saluti di rito e le esperienze di svago sono ottime occasioni sociali che aiutano a stabilire un rapporto di lavoro positivo. Un programma di queste cose ti consente di controllare i tempi e la quantità delle visite dei tuoi animali domestici in vari momenti della giornata. Inoltre, ti permette di evitare spiacevoli incidenti come incidenti o malattie, che potrebbero sopraffare il tuo cane se dovesse aspettare molto prima per una visita.

4. Addestra il tuo animale domestico

Ogni animale domestico è diverso. Il tuo primo cane potrebbe aver goduto di un certo tipo di sessione di addestramento. Non significa necessariamente che il tuo animale domestico lo adorerà. Diamo un’occhiata alle migliori sessioni per animali ansiosi.

  • Puoi emettere un clic quando il tuo cane sta bene. Un clic potrebbe essere associato a un’esperienza positiva, quindi, passo dopo passo, il tuo animale domestico capirà che sei un buon essere umano. Una voce positiva e rassicurante può essere utilizzata per comunicare con il tuo animale domestico. Queste opzioni sono buone se il tuo cucciolo non è pronto per il contatto ravvicinato e l’affetto fisico come graffiare o abbracciare.
  • Un altro esempio è non punire il tuo cane se fa qualcosa di sbagliato. Gli animali domestici, proprio come i bambini, vogliono attenzioni. È meglio ignorare il cattivo comportamento per far loro sapere che non è un modo praticabile per attirare la tua attenzione. Reagire ai fallimenti e ai successi è meglio della reattività. Col passare del tempo, i cattivi comportamenti dei tuoi animali domestici diminuiranno e saranno più desiderosi di agire in modo positivo, poiché solo il buon comportamento viene notato e lodato.
  • Un terzo esempio è l’allenamento di condizionamento classico . Quando viene utilizzato questo addestramento, un animale domestico impara ad associare una cosa con un’altra. Ad esempio, ogni volta che il tuo animale domestico ti permette di accarezzarlo, puoi ricompensarlo con un bocconcino. Oppure, se hanno paura del loro collare, puoi premiare l’animale non appena gli metti un collare.

5. Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo

Lo sapevi che agli animali domestici non piace essere coccolati? Alcune ricerche mostrano che gli animali domestici si sentono più stressati quando vengono abbracciati. Si sentono a disagio quando ti muovi velocemente verso di loro, fai rumori o fai movimenti rapidi. Pertanto, cerca di rimanere calmo accanto al tuo animale domestico. Il tuo animale domestico può percepire la tua ansia e nervosismo che lo rendono ansioso.

Aiuta il tuo animale domestico a socializzare

Immagine di Paul Schneider da Pixabay

Puoi dimostrare al tuo cane che sei gentile interfacciandoti con un altro cane. Assicurati che il cane non sia aggressivo per evitare di spaventare ancora di più il tuo animale domestico. Il tuo animale domestico si sentirà più a suo agio con te se si trova in un ambiente positivo.

Puoi giocare con il tuo animale domestico, coccolarlo o spazzolargli il pelo. Assicurati di osservare la reazione del tuo animale domestico e regolati di conseguenza. Puoi anche portare il tuo cane al parco o al negozio di animali. I cani si sentiranno più a loro agio in un nuovo ambiente e potranno socializzare con altri cani.

7. Gioca con il tuo cane

La ricerca ha dimostrato che i giochi possono aumentare l’empatia e rafforzare la relazione tra animali domestici e proprietari. Anche chi ha malattie croniche lo ha trovato benefico per il loro sistema immunitario, oltre a ridurre i livelli di stress. Perché non approfittarne? Se hai un cane a cui piace giocare a inseguimenti o camminare al guinzaglio, prova a usare uno di questi tre metodi per addestrarlo a smettere di abbaiare agli estranei.

8. Costruisci fiducia

Immagine di Karsten Paulick da Pixabay

Non offendere il tuo animale domestico e fai attenzione al modo in cui lo tratti. Dovresti circondarli con cani ben addestrati e ben educati e persone gentili e rispettose. Assicurati che siano ben addestrati e sappiano come comportarsi quando li presenti ad altre persone.

Le nuove persone possono far cadere le prelibatezze a terra ma non guardare direttamente negli occhi dei cani. Se il tuo animale domestico è stressato, non ignorare la sua reazione. Ciò può causare sfiducia e peggiorare la loro condizione psicologica.

Potresti far loro pensare che li attaccherai se ti avvicini troppo a te, o che non ti importa se ti fai male. È naturale che un animale domestico si senta spaventato o minacciato quando esci di casa. Il tuo animale domestico si sentirà minacciato se lasci la sicurezza della tua casa, il che potrebbe influenzare il modo in cui risponderà a situazioni future.

9. Fai attenzione con i bambini

Il tuo animale domestico può essere influenzato dal comportamento dei bambini. Possono diventare troppo rumorosi e violenti, per esempio. Ciò può causare una reazione aggressiva. Insegna ai tuoi figli a rispettare lo spazio dei loro animali domestici e a stare attenti con esso.

Cose Che Non Dovresti Fare

Immagine di Brett Hondow da Pixabay

1. Punire

Se gridi, punisci o rimproveri il tuo animale domestico, non farà bene alla tua relazione. Il tuo animale domestico avrà più paura di te e diffiderà di te. Sii coerente nel premiare il buon comportamento e non nel punire il cattivo comportamento.

Mandare il tuo cane in un canile o in un cortile può sembrare una punizione appropriata per un comportamento scorretto. Dovresti capire che le risposte alla paura dei cani sono vitali per la socializzazione.

2. Rovina

Sebbene tu possa avere le migliori intenzioni, coccolare e compatire i tuoi animali domestici non è un’opzione. Questo renderà il tuo animale spaventoso. Gli farà pensare che c’è qualcosa da temere.

Sii calmo e non aver paura di mostrarlo. Sii gentile e non costringere il tuo animale domestico a farlo. Ricorda, il tuo animale domestico ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi.

Puoi mostrare loro l’oggetto o la persona che temono e poi elogiarli per essersi avvicinati. Non essere aggressivo o stressato durante questo processo. Sii sempre gentile e paziente con loro.

Il tuo cane ha probabilmente paura di tutto all’inizio. Quando le persone si avvicinano a loro, possono diventare più nervosi e cauti.

Questo non significa che dovresti smettere di interagire con il tuo cane.

Il tuo cane potrebbe avere più paura di certe persone che di estranei. Questo può essere un buon segno che sei in grado di stabilire un buon contatto con loro. Dopo un po’, dovrebbero iniziare a fidarsi di te e riprendere il livello di fiducia precedente. Se vuoi incoraggiare questo processo, offri la tua mano quando li vedi.

3. Non essere troppo severo

Non spingere il tuo animale domestico. È possibile infastidirsi con il proprio animale domestico, ma non sarà d’aiuto. Il tuo animale domestico è un essere vivente che richiede supporto e compassione. I cani timidi sono come gli esseri umani timidi: si sentono stressati quando sono costretti a fare qualcosa. C’è un’opzione che può aiutare il tuo animale domestico a superare la sua paura.

Se al tuo cane non piace essere nutrito a comando, o lo rimproveri, è probabile che non sarà felice. Nutrire a comando è piuttosto scortese e potrebbe far arrabbiare il tuo cane. Inoltre, se fatto frequentemente, può farli temere di te. C’è una risposta a questi problemi. Sii gentile con il tuo cane.

Gli farai imparare qualcosa. Sii gentile e non dare loro la possibilità di temerti.

Processo Di Desensibilizzazione

Immagine di PourquoiPas da Pixabay

I cani sono piccole creature straordinarie. I loro istinti sono così forti che ti salteranno addosso se ti vedono in qualsiasi condizione, e questa normale paura o stress può diventare apatia indotta dalla paura. Tuttavia, possono percepire il pericolo e il suono e agiranno di conseguenza.

A volte possono avere una brutta giornata e finire per scappare o morderti. Questo è quando la desensibilizzazione torna utile. Ciò consente loro di superare gradualmente la paura e di sentirsi più a proprio agio con gli altri.

Inizia in piccolo e fatti strada verso l’alto. Quando ti risponde, fai un gioco e vai verso qualcosa di sicuro, come una sorpresa. Una volta che inizia a calmarsi, puoi iniziare ad avvicinarti a qualcosa che lo aiuterà a sentirsi meglio.

La desensibilizzazione aiuta gli animali domestici a superare la paura. L’idea principale è fare piccoli passi verso la cosa di cui hanno paura senza produrre una risposta di paura. Innanzitutto, l’oggetto dovrebbe essere lontano dall’animale, il che lo renderà più coraggioso e più a suo agio. Successivamente, la distanza può essere ridotta, poiché l’animale la vede come un’esperienza positiva.

Puoi insegnare al tuo cane gradualmente, come dirgli di non inseguire gli scoiattoli, o di giocare con i petardi finché non sono vicino a te, oppure puoi urlare al cane finché non lo fa.

Questo metodo viene utilizzato con l’allenamento di condizionamento. Insegna al tuo animale domestico che la cosa spaventosa non è necessariamente pericolosa; potrebbe essere buono. Ad esempio, puoi insegnare al tuo cane a fare qualcosa quando è di fronte all’oggetto, come tenere un giocattolo o guardarti. Dovresti premiare questo comportamento perché è così che imparano gli animali domestici. Una volta che il tuo animale domestico si sente a suo agio con gli stimoli, si sentirà più sicuro e sicuro di sé. Per evitare di peggiorare le cose, assicurati di utilizzare questo metodo con la guida di un comportamentista.

Conclusione

Non ignorare i segnali che indicano che il tuo animale domestico si comporta in modo strano. Assicurati che non soffrano di malattie consultando un veterinario. Se non sei ancora sicuro di come trattarli, trova un buon allenatore che possa guidarti. Indipendentemente dal problema, il tuo animale domestico ha bisogno della tua pazienza e gentilezza. Osserva il loro comportamento e il linguaggio del corpo. Non essere energico o invadente. Dai loro il tempo e lo spazio di cui hanno bisogno per adattarsi al tuo nuovo ambiente.

È importante capire che l’aggressività può derivare dal non lavorare con cani che hanno paura. Tutti gli esseri viventi hanno un istinto naturale di combattere o fuggire. Possiamo scegliere di fuggire o affrontare il pericolo. Sebbene la maggior parte dei cani scapperà dal pericolo, alcuni cani potrebbero reagire. Questo è particolarmente importante quando si tratta di bambini. È importante stabilire il dominio nella vita del tuo cane e fargli sapere chi è il capo.

Costruire la fiducia richiede tempo. Tuttavia, se segui le istruzioni di cui sopra, premi il tuo animale domestico, gioca con lui e sii paziente durante tutto il processo, il tuo animale domestico imparerà a fidarsi di te. Solo un atteggiamento di supporto e gentilezza può risolvere il problema.