Gli Orsi Sono Imparentati Con I Cani?

Tratti come fedeltà, compagnia, sicurezza e amore hanno assegnato una posizione imperativa ai cani in tutto il mondo. Nella cultura occidentale, ai cani e alle persone viene data molta importanza.

I cani non sono trattati con lo stesso rispetto in alcune parti dell’Asia. Indipendentemente da fatti diversi, gli esseri umani di tutto il mondo hanno sentimenti delicati per i cani.

CTTO

Allo stesso modo, anche il nostro amore per gli orsi è degno di nota. I bambini adorano giocare con gli orsetti giocattolo, come orsacchiotti o panda. Questo è un segno del nostro affetto inconscio per gli orsi e i cani.

Molte persone sono incuriosite dalle somiglianze tra cani e orsi dopo aver visto razze come il San Bernardo o il mastino tibetano. Questo articolo è per coloro che sono curiosi.

La risposta a questa domanda dipende dalla prospettiva. I cani non sono strettamente imparentati, ma sono in qualche modo imparentati con gli orsi. Cani e orsi non condividono tratti comuni, se lo vedi da un’altra angolazione.

Immergiamoci nella storia per capire meglio!

Storia Di Orsi E Cani

Immagine di PIRO4D da Pixabay

La storia mette in relazione il migliore amico dell’uomo con gli orsi. Gli scienziati classificano gli organismi in gruppi e sottogruppi secondo una gerarchia gerarchica. La classificazione degli organismi si basa sulle somiglianze e differenze strutturali che mostrano.

La scienza della classificazione o tassonomia è un autentico strumento per analizzare le relazioni tra organismi morfologicamente simili o dissimili.

Storia evolutiva

La disposizione tassonomica afferma che i cani appartengono a Kingdom Animalia (vertebrati), Phylum Chordata, Order Carnivora e Sottordine Caniformia.

Fino al sottordine Caniformia, gli orsi condividono la maggioranza delle posizioni tassonomiche. L’unica posizione divergente degli orsi dai cani è la loro famiglia chiamata Ursidae. Orsi e cani condividono alcuni gruppi comuni ma sono lontani dall’essere amici intimi. Non possono incrociarsi, il che significa che sono lontani l’uno dall’altro.

L’ordine Caniformia comprende carnivori simili a cani eminentemente diversi da un altro sottordine di Carnivora comprendente mammiferi simili a gatti (Feliformia). Include animali carnivori come lupi, cani e orsi.

Gli animali Caniformia hanno mascelle lunghe e speciali disposizioni dentali per mangiare e perforare la carne. Sono in grado di inseguire rapidamente la loro preda. Oltre a questo, sono carnivori opportunisti. Sono anche onnivori. In confronto, i membri di Feliformia (simili a un gatto) sono carnivori obbligati ad eccezione dei viverridi.

Tra i Caniformi, nella famiglia dei Canidi sono collocati volpi, cani, coyote e lupi. Questi sono gli animali più sociali rispetto ad altri Caniformi.

Addomesticamento Dei Cani

Immagine di Gavyn Caldwell da Pixabay

Sarai felice di sapere che i cani sono stati i primi animali utilizzati per l’addomesticamento circa 15000 anni fa. I cani sono stati in grado di sopravvivere con diete ipocaloriche, il che potrebbe essere stato difficile per altri membri dei Canidi. Questo grazie alla loro lunga amicizia umana.

Prima di andare oltre, prendiamoci un momento per discutere di cosa sia l’addomesticamento. L’addomesticamento è il controllo umano sulla cura, l’allevamento e il mantenimento degli animali. È un processo a lungo termine che porta a cambiamenti strutturali e comportamentali in un animale. È interessante notare che, dopo un viaggio così lungo, i cani non hanno perso le loro caratteristiche primarie di canide.

Addomesticamento Degli Orsi

D’altra parte, gli orsi, essendo uno stretto parente evolutivo dei cani e membri di Caniformia, hanno una propria identità. Gli orsi appartengono alla Famiglia Ursidae, che è il più grande gruppo di Caniformi che abitano la terra. Gli orsi presenti hanno corpi voluminosi, arti robusti, peli folti, muso esteso, code minuscole e zampe con artigli non retrattili.

Le Abitudini Alimentari Dell’orso

Diamo un’occhiata alle abitudini alimentari degli orsi. Sorprendentemente, gli orsi polari nella regione artica sono carnivori obbligati che amano mangiare foche e pesce. Il panda gigante è stato in grado di adattarsi a uno stile di vita erbivoro, con denti e mascelle forti che gli consentono di mangiare germogli di bambù.

Anche l’orso bradipo, un altro membro della famiglia, ha sviluppato un muso lungo, artigli forti e un muso più lungo. Mangia termiti e formiche, miele e frutti del deserto. Ora esaminiamo alcune somiglianze comportamentali in entrambi questi parenti evolutivi.

Orsi E Cani Condividono Alcune Somiglianze Comportamentali

Immagine di Tierkunst, Pixabay

Gli orsi sono creature sociali che hanno un’intelligenza simile a quella degli scimpanzé. Di solito condividono risorse e compagnia. Hanno stabilito rapporti di parentela e praticano la classificazione all’interno dei loro gruppi.

Gli orsi sono spesso ritratti nei film come creature imprevedibili e feroci. Questo non è vero nella realtà.

Bear Viewing Guide ed Ellie Lamb sono stati in grado di confermare che gli orsi sono giganti gentili. Hanno anche notato che sono in grado di rilevare l’empatia in loro. In un’altra dichiarazione, hanno affermato che gli orsi sono antisociali come percepiti. Gli orsi sono esseri intelligenti, gentili e premurosi che amano ferocemente i loro cuccioli. È incredibile vedere l’armonia tra le madri orse ei loro cuccioli.

Nel frattempo, l’animale domestico meglio classificato per la sua attitudine sociale è il cane.

I cani hanno cinque sensi come gli umani e sono un prodotto di comportamenti innati e acquisiti. I cani sono intelligenti e possono essere addestrati per diventare addomesticati. I cani stanno anche lavorando come buoni assistenti per gli uomini in una varietà di campi.

I cani madre mostrano una cura istintiva alla loro cucciolata. Le madri sono importanti per il calore e l’alimentazione perché i cuccioli sono sordi e ciechi. La diga fornisce latte e protegge i piccoli da tutti, compresi gli altri cani, tenendoli lontani dalla lettiera.

Ci Sono Differenze Significative Tra Orsi E Cani

Immagine di da Pixabay Immagine di Raik Thorstad da Pixabay

  1. Innanzitutto, entrambi questi animali appartengono a diverse famiglie di organismi. Gli orsi appartengono alla famiglia degli Ursidae, compresi animali simili a orsi, come gli orsi polari e i nostri panda preferiti. I cani appartengono ai Canidi, che comprende volpi e lupi, ma anche dingo e altri animali.
  2. Il secondo punto che distingue gli orsi dai cani è il numero di cromosomi. Gli orsi hanno 74 numeri di cromosomi e, d’altra parte, i cani hanno 79 cromosomi. Non hai mai visto un mix di un cane o un orso.

Somiglianze Tra Orsi E Cani

I tratti più comuni che vedrai tra i due animali saranno il loro aspetto. Ecco i motivi che confondono molte persone nel pensare che gli orsi siano imparentati con i cani:

  • La cosa su cui siamo tutti d’accordo è che entrambe queste creature sono super carine! I loro musi appuntiti di pelliccia soffice e gli occhi belli li rendono un complemento alla natura
  • Come accennato in precedenza, sia gli orsi che i cani hanno il muso appuntito
  • La terza caratteristica comune a entrambi è che hanno artigli non retrattili
  • Entrambi hanno lo stesso ordine nella classifica fino a differenza di famiglie
  • Uno studio recente ha affermato che l’ascendenza primitiva conosciuta di entrambe le specie è la stessa

Come possiamo vedere, ci sono più somiglianze che differenze tra cani e orsi, ma tecnicamente parlando non sono correlati.

Cosa Sono I Cani Da Orso?

Immagine di Pixabay di Marius Kristensen

Hai sentito parlare di queste creature per la prima volta? È perché queste specie si sono estinte circa 10 milioni di anni fa, secondo gli studi. Queste creature furono uno dei primi membri dell’ordine Caniformia.

La storia di queste creature che sembrano un ibrido tra un cane e un orso risale a 23-55,8 milioni di anni fa. Vivevano a temperature comprese tra 85 e 31 C, con una fitta vegetazione.

Queste creature sono parenti lontani sia di cani che di orsi e non erano ibridi. Queste creature sono tra i predatori più temuti che siano mai vissuti sul pianeta. Queste creature sono chiamate anficionidi in termini scientifici.

Secondo gli studi, queste creature erano costruite come orsi e avevano proporzioni corporee di cani. Probabilmente è l’unico motivo per cui sono stati chiamati Bear Dogs. L’origine di queste creature è considerata il Nord America. Alcuni rapporti affermano che erano più grandi degli orsi polari.

Il motivo della loro estinzione è indicato nell’emergere di grandi felini, cani che schiacciano le ossa e iene. Il cambiamento climatico è un altro motivo.

Che Dire Dei Cani Da Orso Della Carelia?

Ora potresti chiederti che questo cane deve essere un collegamento tra orsi e cani. Questi cani non sono nomi di fantasia. Questi cani non sono un discendente diretto o un ibrido di orsi/cani.

Questi cani derivano dall’incrocio di cani della Carelia russi bianchi e neri. Questo allevamento è stato fatto per creare un cane forte e robusto. È così che sono nati i migliori cani finlandesi, gli orsi della Carelia.

Originariamente erano allevati per cacciare e proteggere. Possono essere addestrati bene per essere cani da ricerca e soccorso. Questi cani robusti si comportano molto bene anche come cani da slitta. Detto questo, ora parliamo degli animali che sono veramente imparentati con cani e orsi.

Animali Imparentati Con I Cani

Immagini da Pixabay

Come abbiamo discusso in precedenza, la maggior parte dei predatori che non rientrano nella Feliformia sono strettamente imparentati con i cani. Questi animali sono strettamente imparentati con i cani.

  • Lupi: è evidente dalla storia delle evoluzioni che i cani discendono dai lupi, in particolare i lupi grigi. Un’altra teoria afferma che cani e lupi grigi divergevano entrambi da una specie di lupo comune. Questa teoria afferma che tutto ciò è avvenuto tra 15000 e 40000 anni fa e che la specie è ora estinta.
  • Coyote I coyote possono anche essere imparentati con i cani poiché condividono la stessa famiglia e lo stesso ordine. Sono strettamente imparentati con i cani domestici ma non tanto quanto i lupi.

Inoltre, le cucciolate ibride di coyote e cani possono essere prodotte in cattività e sono chiamate Coydogs.

  • Volpi: sebbene le volpi siano carine quanto i cani, non sono così strettamente imparentate come sembrano. Ad esempio, le volpi sono incredibilmente timide e non sono molto brave ad allenarsi. Sebbene condividano la stessa famiglia animale, volpi e cani sono di un genere diverso. Non tentare di addomesticare una volpe. Queste piccole creature pelose sono molto pericolose.
  • Sciacalli Gli sciacalli possono anche essere direttamente imparentati con il migliore amico dell’uomo. Jack-Dog si riferisce agli ibridi tra cani e sciacalli. Sebbene questa ibridazione sia avvenuta molte volte in cattività, ci sono anche prove che si sia verificata in natura.
  • Questa era una lista di animali che sono direttamente imparentati con i cani. Sebbene molti animali possano sembrare simili ai cani, non vi è alcuna garanzia che siano imparentati.

    Animali Imparentati Con Gli Orsi

    Immagini di Pixabay

    Gli orsi fanno parte della famiglia Ursidae, che comprende mammiferi simili a orsi come quelli che abbiamo menzionato in precedenza. Ecco alcuni membri della famiglia che sono direttamente imparentati tra loro:

    • Orso polare Sia l’anatomia che il DNA di queste due specie sono molto simili. L’evoluzione genetica è ciò che ha dato origine agli orsi polari che ora conosciamo. Le somiglianze tra il DNA delle specie consentono loro di dare alla luce una prole ibrida, il che significa che la riproduzione è possibile tra queste due specie. Questo fenomeno si è verificato negli zoo e anche in natura.
    • Panda: I panda sono anche un membro della famiglia degli Ursidae. Sebbene i panda siano strettamente imparentati con gli orsi, si nutrono solo di una rigida dieta vegetariana, a differenza degli orsi bruni. È stato detto che i panda sono più strettamente imparentati con i panda rossi, il che è stato smentito.
    • Orso bradipo : gli orsi bradipi sono originari dell’Asia meridionale, in particolare del subcontinente indiano. Mangiano principalmente termiti, formiche e frutta.

    Conclusione

    Questo articolo ha rivelato che gli adorabili cani e orsi in questo articolo non sono correlati. Condividono somiglianze nel loro aspetto e nella storia evolutiva, ma oggi sono creature molto diverse.