Il Mio Cane Ha Mangiato Carbone. Cosa Dovrei Fare Ora?

Ovunque ci sia una carne deliziosa, c’è anche un cane curioso che cercherà di assaporarla.

A volte, un barbecue felice può diventare un’esperienza spiacevole se il tuo cane mangia qualcosa che non è appropriato per il suo gusto come la carbonella usata per grigliare.

È importante stimare la quantità di carbone consumata dal tuo cane .

Sebbene il carbone non sia tossico per i cani, può comunque causare almeno un mal di stomaco.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Carbone?

In assenza di condizioni specifiche o problemi di salute, l’ingestione di carbone non sarà pericolosa per la vita del tuo cane, quindi non c’è bisogno di farsi prendere dal panico.

È invece importante analizzare razionalmente la situazione, soprattutto perché la quantità ingerita sarà fondamentale per sapere come procedere.

Come molti oggetti estranei, i cani possono provare disagio di tanto in tanto.

Le conseguenze del consumo di carbone variano notevolmente a seconda del tipo di carbone (briquette o cenere), delle dimensioni del tuo cane e della sua storia medica, quindi ci sono diversi modi per affrontare le conseguenze di tale ingestione.

Dieta Blanda

Non importa se il tuo cane ha sintomi, è meglio dargli una dieta blanda composta da pollo semplice e riso bianco per alcuni giorni.

Potresti essere in grado di evitare ulteriori problemi allo stomaco o all’intestino.

Bevi molta acqua se il tuo cane non sembra soffrire. Ciò consentirà al carbone di passare attraverso i loro corpi.

Se il tuo cane sembra incapace di bere acqua, il carbone potrebbe essere depositato all’interno del suo intestino, quindi portalo dal veterinario.

Cosa Succede Se Un Cane Mangia Carbone?

Questa è una domanda difficile, poiché a volte i cani non avvertono alcun effetto collaterale del carbone.

Ciò è particolarmente vero per i cani di grossa taglia che hanno mangiato pochissimo carbone e molto probabilmente lo passeranno attraverso le feci senza alcun disagio.

Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato carbone, tienilo d’occhio. I sintomi dovrebbero manifestarsi non molto tempo dopo l’ingestione, quindi se il tuo cane sembra stare bene per alcuni giorni, non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparsi.

Se il tuo cane ha vomitato dopo aver mangiato carbone, dovresti chiamare immediatamente il veterinario.

La prima domanda che ti verrà posta è quanto carbone ha mangiato il tuo cane, quindi cerca di fare una stima attenta perché da questi dati il tuo veterinario deciderà come procedere.

Sfortunatamente l’ingestione di carbone può portare a risultati diversi. Di solito, ciò che è dannoso per il tuo cane non è il carbone, ma la sostanza su di esso.

Un liquido più leggero è migliore per grigliare la carne. Le carni alla griglia possono anche perdere grassi oleosi.

Queste cose possono essere molto dannose per la salute del tuo animale domestico e potrebbero causare gravi complicazioni.

GI Ostruttivo

I bricchetti di carbone, come le ceneri, possono diventare pericolosi se si depositano nel tratto gastrointestinale (GI).

È più probabile che questo tipo di ostruzione si verifichi nei cani di piccola taglia, tuttavia, una grande ingestione di carbone può ferire anche i cani di grossa taglia.

I cani con ostruzione gastrointestinale potrebbero non essere in grado di mangiare e bere correttamente.

Porta anche un disagio generale che può facilmente trasformarsi in dolore insopportabile, quindi non dovrebbe essere sottovalutato.

Se il tuo cane ha mangiato bricchetti di carbone che si sono depositati nel suo intestino, mostrerà uno o più di questi sintomi:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Mancanza di appetito
  • Letargia
  • Debolezza
  • Svenimento

Non aspettare che i sintomi cambino in meglio o in peggio e porta il tuo cane dal veterinario.

Nei casi più gravi, è necessario un intervento chirurgico per rimuovere il carbone e il veterinario potrebbe anche aver bisogno di rimuovere parte dell’intestino.

Come puoi facilmente capire, sarebbe meglio non arrivare al punto in cui il tuo cane ha bisogno di un intervento medico.

Non è solo costoso, ma probabilmente ridurrà anche la durata della vita del tuo animale domestico.

Pancreatite

Il grasso della carne alla griglia potrebbe finire sulla carbonella e attirare il tuo cane.

Il pancreas e i grassi non vanno d’accordo, specialmente nei cani. La pancreatite è una condizione in cui un cane consuma più grasso di quanto il suo pancreas possa sopportare.

La funzione del pancreas è quella di produrre insulina ed enzimi digestivi.

L’infiammazione di questo organo può causare la fuoriuscita di enzimi nel corpo. Questo porterà quindi all’infiammazione in altri organi.

Sfortunatamente, molti cani non mostrano i sintomi di questa malattia o mostrano sintomi molto vaghi che possono essere facilmente scambiati per qualcos’altro.

Se il tuo cane mostra scarso appetito, dolore addominale o febbre oltre a vomito e diarrea, potrebbe soffrire di pancreatite acuta.

Questa malattia può causare pancreatite cronica, che può portare alla pancreatite nei cani e alla morte delle cellule del pancreas.

Insufficienza Dei Reni

Sebbene i bricchetti di carbone non siano tossici, il fluido più leggero che ci versi sopra può causare gravi danni al tuo animale domestico.

Questo liquido è costituito da petrolio e talvolta può essere trovato in bricchette.

Un liquido più leggero può causare disturbi allo stomaco e danni ai reni nel tuo cane.

Un cane con problemi renali berrà molta acqua, quindi se noti questo sintomo nel tuo cane, portalo al pronto soccorso più vicino.

Perché I Cani Mangiano Il Carbone?

I cani non sono assolutamente attratti dal carbone per il carbonio stesso, quindi ci deve essere un altro motivo per cui alcuni cani finiscono per mangiare il materiale.

È difficile sapere cosa passa nella mente di qualcuno che ha avuto strane ingerzioni.

I cani di solito agiscono seguendo la loro fame, il che significa che l’ipotesi migliore è che non sono attratti dal carbone, ma piuttosto dalla carne che possono ancora annusare su di esso.

Grigliare Il Carbone Contro Il Carbone Attivo

A volte, il carbone e il carbone attivo sono a volte confusi. Conosciuto anche come carbone attivo.

Questo carbone è sicuro per i cani e non deve essere confuso con il normale carbone. È importante capire la differenza.

Entrambi i materiali sono completamente diversi e non hanno punti in comune.

Il carbone attivo può essere usato per trattare le ingerzioni pericolose.

Questo materiale è in grado di assorbire le tossine prima che raggiungano il corpo, causando danni agli organi. Può essere utilizzato sia per l’uomo che per gli animali.

Al contrario, la carbonella che usi per grigliare può essere dannosa per il tuo cane.

Non dovrebbe essere facile confonderli perché il carbone attivo è effettivamente venduto anche nei negozi di animali, mentre non troverai carbone per grigliare nello stesso posto.

Il Carbone Fa Male Ai Cani?

A volte innocuo, a volte dannoso, il carbone è sicuramente qualcosa che non vuoi che il tuo cane mangi anche se ti è stato detto che non è strettamente dannoso per il tuo animale domestico.

Un cane che mangia carbone è come un cane che gioca alla roulette russa, il che significa che è una questione di pura fortuna.

Potresti essere fortunato e il tuo animale domestico tornerà a casa con un po’ di mal di stomaco. Ma se non sei così fortunato, non ci sono garanzie.

Il carbone può causare problemi proprio come qualsiasi oggetto estraneo. Ci sono stati casi in cui i cani sono stati portati indietro dall’orlo del baratro con il carbone.

Ceneri Di Carbone

Poiché sono facilmente accessibili al tuo animale domestico, le ceneri possono essere pericolose. Potrebbero anche finire per leccarne molti.

Se il tuo cane mangia la cenere, portala immediatamente dal veterinario.

Anche se le ceneri sembrano piccole e non sembrano minacciose, i cani possono facilmente ingoiarne parecchie once in un tempo molto breve, il che può causare il blocco nell’intestino.

I cani di piccola taglia possono sviluppare rapidamente sintomi molto gravi da questo tipo di ostruzione e i cani vecchi o malati possono persino morire a causa di essa.

Gli animali di solito non sono obbligati a mangiare la cenere, ma a volte i cani sono affetti da una condizione psicologica nota come pica, che li spinge a mangiare cose che non sono adatte alla loro dieta.

La pica può essere una condizione grave che colpisce i cani. Un professionista li esaminerà.

Sono disponibili trattamenti per la pica, ma il tuo cane può essere curato solo una volta trovata la causa dietro il comportamento.

I Cani Possono Mangiare Carbone?

Il carbone non dovrebbe mai essere dato ai cani.

I pericoli del carbone non finiscono quando il carbone viene mangiato dal tuo cane.

È importante tenere il cane lontano dalla griglia perché potrebbe bruciarsi o potrebbe finire della cenere nei suoi occhi.

L’ingestione di carbone può trasformarsi rapidamente in un incubo per il tuo animale domestico e potrebbe persino causare danni permanenti alla sua salute.

Dovresti prendere ulteriori precauzioni per non permettere al tuo cane di essere vicino alla griglia. Dovresti assicurarti che tutto il carbone sia conservato e coperto correttamente quando non è in uso.

Sarebbe l’ideale avere la griglia rialzata in modo che il tuo cane non possa raggiungere facilmente il carbone o la cenere.

Non lasciare il tuo cane da solo nella stessa area della griglia. Queste situazioni possono essere migliorate impiegando alcuni minuti.