Perché C'è Una Macchia Rosa Sul Naso Del Tuo Cane?

I nasi dei cani possono avere una varietà di colori, a seconda dell’età, della razza, della pelliccia e di altri fattori. Tuttavia, possono cambiare colore per tutta la vita, quindi è comune per i proprietari di cani notare un cambiamento nel naso del loro cane.

Le macchie rosa sul naso di un cane possono essere stagionali, temporanee o potrebbero essere il sintomo di qualcosa di serio.

Non devi esaminare tutti i cani con il naso da mignolo. Tuttavia, se non sei sicuro del motivo per cui il tuo cane sta diventando rosa, portalo dal veterinario.

Perché I Nasi Dei Cani Diventano Rosa?

I nasi dei cani diventano rosa per una serie di ragioni che a volte non possono essere spiegate scientificamente.

A volte, le macchie rosa sul naso dei cani non significano molto. Il tuo animale domestico non sarà colpito anche se il suo naso diventa di nuovo nero.

Tuttavia, un naso rosa può anche essere la punta dell’iceberg per alcune malattie gravi, motivo per cui in caso di dubbio è sempre meglio consultare il veterinario.

Naso Di Neve

Il cosiddetto Snow Nose è un fenomeno molto comune in cui il naso di un cane diventa parzialmente o completamente rosa/marrone durante le stagioni fredde.

In particolare, un naso nero diventerà rosa, mentre un naso marrone diventerà una tonalità di marrone più chiara.

Sebbene non ci sia una spiegazione scientifica conclusiva, si ritiene che il naso della neve sia causato dalle basse temperature. La tirosinasi è un enzima responsabile della produzione di melanina.

Il naso di neve non è pericoloso e non causerà alcun problema alla salute del tuo cane. Tuttavia, può rendere il naso del tuo cane più sensibile al sole.

In assenza di scolorimento di altre parti o infezioni visibili, se il naso del tuo cane sta perdendo il colore nero in inverno, puoi semplicemente tenerlo d’occhio e aspettare che il naso diventi di nuovo nero quando arriva la stagione calda.

Dermatite Da Contatto

Poiché i cani usano il naso per esplorare il mondo, possono entrare in contatto con qualcosa che innesca una reazione allergica, che può causare la perdita di pigmentazione della loro pelle.

Le allergie da contatto di solito colpiscono anche l’area intorno al naso e le labbra. La zona interessata può apparire infiammata, gonfia, croccante e nel complesso non sana.

La cosa più difficile in questa situazione è determinare se anche il tuo cane è allergico. A volte il tuo cane potrebbe essere allergico alle stesse ciotole da cui mangiano e bevono.

In effetti, esiste una malattia chiamata dermatite nasale da piatto di plastica, che è una reazione allergica alle sostanze chimiche contenute nelle ciotole di plastica, in particolare il p-benzil idrochinone.

L’idrochinone è un noto agente schiarente della pelle e può avere lo stesso effetto sul tuo cane.

La buona notizia è che questo tipo di dermatite è facilmente identificabile e curabile: cambiate la ciotola di plastica del vostro cane con una in acciaio o in ceramica e vedete se le macchie rosa scompaiono.

Malattie Immunitarie

I disturbi immunitari si verificano quando il sistema immunitario pensa erroneamente al corpo come suo nemico e si impegna in un comportamento autodistruttivo.

La scarsa capacità di giudizio del nostro sistema immunitario può portare a molte malattie che colpiscono sia i cani che gli esseri umani.

Nei cani, un naso rosa può essere un segno di una malattia immunitaria della pelle.

Molte malattie della pelle colpiscono alcune razze più di altre, ma la maggior parte di esse è facilmente curabile.

Alcune delle malattie della pelle più comuni nei cani sono le seguenti:

  • Il pemfigo fogliaceo è una malattia autoimmune in cui il corpo danneggia le connessioni tra le cellule della pelle. Ciò provoca aree croccanti intorno al naso. Questo è più comune in alcune razze canine, come Chow e Akita. Il pemfigo è una malattia curabile e il tuo veterinario ti guiderà attraverso il miglior trattamento per il tuo cane.
  • Lupus discoide : è la malattia autoimmune della pelle più comune nei cani. Il tuo cane svilupperà croste, ulcere e depigmentazione intorno al naso e talvolta può diffondersi anche in altre aree. L’esposizione alla luce solare può peggiorare la malattia. La biopsia cutanea è necessaria per una diagnosi, quindi porta il tuo cane dal veterinario il prima possibile.
  • Vitiligine : potresti aver visto questa malattia della pelle sugli esseri umani, funziona esattamente allo stesso modo sui cani. Alcuni cani diventano completamente più bianchi, mentre altri perdono grandi quantità di pigmentazione. Questa malattia non è grave e può essere curata con un semplice trattamento. Il tuo cane rimarrà altrimenti sano. La vitiligine è più comune in alcune razze, come il Rottweiler, il Labrador, il Bassotto e il Pastore Tedesco.
  • Sindrome uveodermatologica (UDS ): in questa malattia autoimmune, i linfociti T che dovrebbero combattere le infezioni attaccano i melanociti. Questa è una malattia molto grave. Il primo segno è l’infiammazione degli occhi. Se non trattata, può causare cecità. Non esiste una cura per questa malattia, ma con i trattamenti puoi prevenire la cecità e dare al tuo cane una buona qualità di vita. È più comune nei husky siberiani e nei samoiedi.

Cancro

Il cancro è una delle malattie più debilitanti. Sfortunatamente, alla fine colpirà tutti, inclusa la pelle.

Poiché il cancro si diffonde attraverso il corpo, può causare la perdita di pigmentazione in diverse aree.

Essendo il naso di un cane è una delle poche zone non coperte dal pelo, potresti notare il sintomo solo quando raggiunge il muso.

I cani che trascorrono molto tempo all’aperto sono costantemente esposti ai raggi UV e potrebbero sviluppare il cancro della pelle.

Ci sono anche tumori che possono svilupparsi nel naso.

Anche se sospetti semplicemente che il naso rosa del tuo cane possa essere correlato a una forma di cancro, porta il tuo cane a un controllo medico completo senza perdere tempo.

Altre Cause

Altri problemi comuni del naso del cane, inclusa la pigmentazione rosa, possono essere correlati a:

  • Vecchiaia L’enzima tirosinasi responsabile della produzione di melanina può risentire del freddo. Tuttavia, diventerà più debole con l’età, il che potrebbe portare a un naso rosa schiarito o progressivo. Non c’è bisogno di preoccuparsi, è l’equivalente dei cani o dei capelli bianchi.
  • Trauma : se il muso del tuo cane finisce sbucciato o ferito, potrebbe cambiare temporaneamente colore a causa del trauma e della conseguente crosta. La maggior parte dei casi di pigmentazione nera ritorna al naso dopo che è completamente guarito.
  • Infezione : le infezioni sono molto simili alle ferite, quindi puoi aspettarti la depigmentazione mentre il tuo cane la attraversa. Un naso gonfio è un segno di infezione. Poiché le infezioni tendono a diffondersi rapidamente, è importante sottoporsi a cure mediche il prima possibile.
  • Naso Dudley – Alcune razze, come l’Afghan Hound e il Golden Retriever, hanno maggiori probabilità di sviluppare il Dudley Nose. Questa è una condizione in cui il naso di un cane diventa completamente rosa o bianco senza alcuna ragione apparente. Può essere irreversibile o temporaneo e non esiste ancora una spiegazione scientifica per il fenomeno.

È meglio parlare con il veterinario se non sei sicuro della causa del naso rosa del tuo cane.

Cosa Dovresti Fare Se Il Naso Del Tuo Cane Diventa Rosa?

Un naso di cane che diventa rosa non è sempre allarmante, ma dovrai trovare la causa per sapere come procedere.

Lo scolorimento del naso del cane è in realtà un processo naturale che si verifica nella maggior parte dei cani quando invecchiano e può iniziare già a 2 anni di età e di solito si sviluppa tra i 2-5 anni di età.

Indipendentemente dalla razza, la maggior parte dei cuccioli ha un naso naturalmente rosa. Man mano che crescono, diventerà marrone o nero.

A parte questi due casi, se è la prima volta che il naso del tuo cane è rosa, potrebbe essere difficile capirne il motivo senza una visita medica, ma una cosa che puoi fare è considerare il periodo dell’anno.

In effetti, la maggior parte dei cani sperimenta la perdita di pigmentazione durante le stagioni fredde, ma è solo temporanea e di solito colpisce solo la parte centrale del naso.

I cani dal naso rosa possono destare preoccupazione se la pigmentazione rosa non è uniforme o colpisce altre aree del corpo del cane. In questo caso sarebbe meglio chiamare il veterinario.

È necessario un esame medico se il naso rosa del tuo cane è secco, gonfio, croccante o ha piaghe.

Il Naso Del Mio Cane Diventerà Di Nuovo Nero?

A volte, il naso del tuo cane può tornare al suo colore originale. Altre volte, potrebbe rimanere rosa. Ma non dovrebbe importare finché il tuo cane sembra sano e felice.

I cani anziani perderanno naturalmente la pigmentazione del naso e talvolta il loro naso di neve può trasformarsi in un naso rosa tutto l’anno, ma stai certo che stanno bene!

Alcune malattie immunitarie a volte possono influenzare il colore del naso, ma nel complesso non causano danni al tuo cane.

Se sei preoccupato, ci sono rimedi che possono essere utilizzati per ripristinare la pigmentazione originale del naso del tuo cane.

Non preoccuparti se il tuo cane non torna al suo colore naturale! Il naso del tuo cane sarà ancora molto da baciare.