Perché I Cani Scavano Buche? Oltre L'istinto E Come Fermarlo

Perché I Cani Scavano Buche?

Probabilmente avrai notato che i cani amano scavare se ne hai mai posseduto uno. Alcuni cani vedono scavare come un modo divertente per divertirsi finché non trovano il loro giocattolo preferito. Altri considerano lo scavo come parte integrante della loro vita quotidiana. In effetti, alcuni cani impazziscono così tanto con lo scavo che possono fare a pezzi un intero cortile o peggio, potrebbero persino portare lo scavo sul tuo divano nuovo di zecca. Come proprietario di un cane, il tuo obiettivo deve essere capire perché il tuo cane ama scavare e cosa puoi fare per questo comportamento.

È Un Cane Che Scava La Vita

Uno dei motivi principali per cui il tuo cane scava è perché scavare è semplicemente una parte della tua discendenza canina. Scavare è un comportamento che esiste dall’era pre-cane. Ha senso che il tuo cane scavi allo stesso modo dei lupi.

Tuttavia, la componente genetica di questo è molto più vicina alla superficie per alcune razze. Ad esempio, i bassotti venivano allevati per scavare. I loro ruoli originali e le ragioni dei loro corpi allungati derivano dalla capacità dei cani di seguire la loro preda in vari ladri sotterranei. Sono stati in grado di seguire la loro preda nelle tane sotterranee, cosa che li ha portati a scavare come parte naturale della loro vita. Questo fu l’inizio dell’allevamento di cani.

Esatto, il comportamento odioso che stai cercando di prevenire potrebbe essere quello per cui i tuoi antenati cani erano molto apprezzati!

Andare Oltre L’Istinto

L’istinto del tuo cane a scavare è solo una delle ragioni. Sebbene questo sia un comportamento comune per i cani, ci sono molte preoccupazioni moderne che possono essere soddisfatte scavando nel tuo giardino.

Per alcuni cani, il processo di scavo riguarda la caccia. Quelle razze di terrier che sono state allevate per cacciare talpe, conigli e altri abitanti del sottosuolo hanno ancora la stessa spinta a inseguire la preda e potrebbero benissimo cacciare creature che vivono nel tuo giardino, specialmente se vagano liberamente nel tuo cortile all’interno dei confini di un invisibile recinto per cani e considerarlo il loro territorio. Altre razze, compresi i cani più grandi e più soffici, potrebbero scavare perché stanno cercando di radunarsi in modo da potersi proteggere dal colpo di calore.

Naturalmente, il motivo classico per cui un cane scava è che sta cercando di nascondere qualcosa. I cani amano assicurarsi che nessuno prenda le loro cose, e questo spesso significa nasconderle in spazi a cui il cane pensa siano difficili da raggiungere. I cani potrebbero anche provare a nascondere un osso nel loro cortile. Alcuni cani graffiano i loro letti per nascondere un bocconcino sotto una coperta.

Alcuni cani scavano sotto le recinzioni perché è una via d’uscita. Questo comportamento è comune per le femmine durante il caldo e per tutti i cani. Sì, un altro dei motivi comuni per cui il tuo cane potrebbe scavare è semplicemente perché è divertente scavare.

Come Impedire Al Tuo Cane Di Scavare

Forse è meglio iniziare riconoscendo che probabilmente non sarai in grado di impedire al tuo cane di scavare del tutto. Non puoi eliminare completamente questa parte della psicologia del cane, ma è una parte essenziale della psicologia del cane. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di impedire al tuo cane di diventare distruttivo. Devi prima determinare cosa fa scavare il tuo cane, quindi trovare un modo che possa reindirizzare questi impulsi.

Una quantità sorprendente di scavare può essere interrotta semplicemente trascorrendo del tempo con il tuo cane. Se puoi fornire al tuo cane la stimolazione di cui ha bisogno, il tuo cane non sentirà di aver bisogno di scavare così tanto. Questo potrebbe essere semplice come aumentare la quantità di esercizio che il tuo cane fa e ridurre la frequenza con cui lo cammini. Altri potrebbero dover essere lasciati soli più spesso. Qualunque cosa tu possa fare per far sentire il tuo cane a suo agio e contento, ridurrà la quantità che lui o lei scava.

Puoi anche ridurre la quantità di scavare che fa il tuo cane lavorando con lo stesso metodo che hai fatto per convincerlo a smettere di abbaiare al campanello o di correre dietro a estranei. Puoi distrarre il tuo cane dallo scavare giocando con una palla o lanciando una palla. Quando fai un nuovo comportamento, dagli un sacco di rinforzi positivi. Il tuo cane alla fine imparerà che le nuove attività innescano una risposta molto più positiva rispetto allo scavare.

E Se Lui O Lei Si Rifiutasse Di Smettere Di Scavare?

Alcuni cani sono solo scavatori naturali. Sono stati allevati per scavare, a loro piace scavare e sono bravi a farlo. Se questo è il caso, non c’è alcun rinforzo positivo che indurrà il tuo cane a rinunciare alla sua attività preferita. Dovrai accettare che il tuo cane scavi.

Puoi dare al tuo cane spazio per scavare, ma non è un problema. Una sabbiera può essere un buon posto, ad esempio, così come qualsiasi luogo con terreno sciolto. Puoi rendere questo posto un posto preferito per il tuo cane seppellendo lì bocconcini e ossa, aiutando il tuo cane ad associare quel nuovo posto con ricompense.

Se un punto di scavo non fa per te, puoi anche iscrivere il tuo cane alle competizioni di Earthdog. Queste competizioni sono per cani che sono stati allevati per cacciare prede sotterranee. Il tuo cane può attraversare tunnel per inseguire un animale da preda (in gabbia). Molti cacciatori clandestini trovano le competizioni olfattive un’ottima soluzione, poiché possono usare il loro istinto naturale per vincere.

Domande Più Frequenti

1. Come Posso Impedire Al Mio Cane Di Scavare Buche?

Anche se non puoi impedire al tuo cane di scavare buche, è possibile convincerlo a smettere di scavare. Puoi anche lavorare per ridurre la quantità che il tuo cane sta scavando reindirizzandolo con lodi o bocconcini per cani quando inizia a scavare.

2. Quale Razza Di Cane Scava Di Più Le Buche?

I cani amano scavare. In effetti, fa parte della loro biologia naturale e qualcosa che è un residuo dei lupi. Detto questo, la maggior parte delle piccole razze da caccia amano scavare, soprattutto se sono state allevate per inseguire prede che vivono sottoterra. Anche la maggior parte delle razze più grandi delle zone artiche amano scavare, poiché questo comportamento può aiutarli a creare rifugi freschi durante l’estate.

3. I Cani Sono In Grado Di Scavare Buche?

Mentre alcuni cani possono essere meno in grado di scavare con l’età, molti cani sono ancora in grado di scavare grandi buche. In effetti, scavare è uno di quegli istinti che in alcuni cani non scompare mai. Lo scavo è particolarmente comune tra i cani adulti di razze originariamente allevate per cacciare i parassiti sotterranei, quindi questo comportamento è quasi radicato in loro geneticamente.

4. I Cani Sono In Grado Di Scavare Buche Nel Terreno Quando Stanno Per Morire?

I cani spesso iniziano a scavare buche quando stanno morendo, ma non è perché stanno cercando di scavare le proprie tombe. Mentre alcuni cani possono scavare buche per sentirsi più a loro agio nel terreno più fresco, altri potrebbero farlo perché vogliono nascondersi. Per la maggior parte, tuttavia, scavare buche non ha davvero nulla a che fare con la salute del tuo cane e molto altro con l’istinto del tuo cane. Non devi preoccuparti se il tuo cane inizia improvvisamente a scavare quando invecchia, ma non è mai una cattiva idea tenere d’occhio un cane più anziano che subisce importanti cambiamenti comportamentali.