Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Gatto Ha Mangiato Il Gel Di Silice?

Se il tuo gatto ha mangiato accidentalmente gel di silice , dovresti contattare il tuo veterinario o il centro antiveleni per animali il prima possibile.

Potresti notare che il tuo gatto soffre di problemi gastrointestinali. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da una lieve diarrea a problemi seri come i blocchi.

Il gel di silice trasparente non rappresenta alcun pericolo per gli animali domestici o per l’uomo, ma se l’intero pacchetto viene consumato dal tuo gatto, potrebbe essere un rischio di soffocamento.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Gatto Mangia Un Pacchetto Di Silice

È importante mantenere la calma.

Cerca di far bere acqua al tuo gatto se ha mangiato un essiccante. Molto probabilmente, il gel di silice passerà attraverso le loro feci.

Dovresti monitorare il tuo gatto per problemi intestinali come gas, diarrea, costipazione e sanguinamento.

Questi sintomi possono essere un segno di un’ostruzione digestiva. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo veterinario il prima possibile.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Gatto Ha Mangiato Un Gel Di Silice Colorato?

Mentre la silice trasparente non è tossica, altre forme di silice, come quelle che puoi trovare in alcune lettiere per gatti, possono essere dannose per te e il tuo animale domestico.

Tutto dipende dai coloranti utilizzati. La silice blu, ad esempio, ha un rivestimento di cloruro di cobalto che è un noto cancerogeno. Questo lo rende molto tossico.

Può inoltre causare irritazione agli occhi e alle vie respiratorie e sensibilizzazione cutanea.

Se ingerito, il rivestimento blu sul gel di silice può attaccare i tuoi gatti:

  • Sangue
  • Fegato
  • Tiroide
  • Polmoni
  • Tessuto connettivo

Può anche causare:

  • Problemi di inalazione
  • Risposta allergica
  • Lieve ipotensione
  • Disturbi del sangue
  • Danno al fegato
  • Danno alla tiroide

Un altro gel di silice pericoloso è quello verde perché contiene un rivestimento di viola di metile, anch’esso dannoso se ingerito.

Questo colorante può causare il cancro. È anche molto tossico e può causare problemi se ingerito, inalato o se entra negli occhi

L’inalazione o l’ingestione possono causare:

  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea

I gel di silice non dovrebbero essere ingeriti dal tuo gatto, soprattutto se non sono limpidi.

Un gatto può mangiare solo la forma trasparente di silice in piccole quantità con scarse conseguenze.

Tuttavia, se il tuo animale domestico ha consumato silice colorata, informa il veterinario in modo che possa prendere le misure necessarie.

Cosa Succede Se Un Gatto Mangia Il Gel Di Silice?

Cosa Succede Se Un Gatto Mangia Il Gel Di Silice

Se il tuo gatto non si soffoca con la confezione, il gel di silice probabilmente passerà attraverso il suo sistema gastrointestinale.

Poiché questo materiale non viene facilmente assorbito dal tratto gastrointestinale (GI), probabilmente lo troverai nelle loro feci qualche giorno dopo.

Tuttavia, le perle di gel di silice possono causare diarrea o vomito nei gatti.

Bocca Asciutta

Se il tuo gatto ha mangiato un impacco fresco, potrebbe causare secchezza delle fauci. I sintomi della secchezza delle fauci sono la saliva molto densa e appiccicosa.

Possono anche avere l’alitosi e possibilmente una lingua secca e screpolata. Possono avere membrane o tessuti della mucosa orale infiammati e infetti.

Il felino può anche avere difficoltà a masticare o deglutire. Offri alimenti ad alto contenuto di acqua al tuo gatto se ha le labbra secche.

Puoi anche chiedere al tuo veterinario di prescrivere il collutorio, che è specificamente progettato per il tuo gatto. Anche lavarsi i denti può essere utile.

Disagio Addominale

A causa del gel di silice che passa attraverso il tratto intestinale, il tuo gatto potrebbe avvertire qualche fastidio addominale.

Al gatto potrebbe non piacere essere preso in braccio, specialmente intorno all’addome.

Un felino può anche essere riluttante a toccarsi lo stomaco e apparire letargico. Altri sintomi possono includere una diminuzione dell’appetito, insieme a vomito e diarrea.

Non maneggiare troppo il tuo gatto. Contatta il tuo veterinario. Il disagio addominale può essere sintomatico di una condizione peggiore come un blocco intestinale.

Diarrea

La diarrea è una condizione in cui i movimenti intestinali di un gatto diventano più frequenti e più grandi.

La materia fecale passa rapidamente attraverso l’intestino, causando un ridotto assorbimento di acqua, sostanze nutritive ed elettroliti. Spesso comporta l’infiammazione del tratto gastrointestinale.

Fai del tuo meglio per far bere più acqua ed elettroliti al tuo gatto se ha la diarrea.

Assicurati che le loro ciotole d’acqua vengano riempite regolarmente e lascia fuori anche del brodo di pollo o di manzo diluito per aumentare l’assunzione di liquidi del tuo gatto.

Se la condizione persiste, puoi anche provare probiotici o farmaci antidiarroici, in modo che il delicato tratto gastrointestinale del tuo gatto torni alla normalità.

Soffocamento

Se il tuo gatto ha mangiato un pacchetto di gel di silice, uno dei maggiori problemi che possono sorgere è il soffocamento. Il soffocamento è quando il pacchetto di gel di silice rimane bloccato nella gola del tuo gatto.

Ci sono due passaggi che puoi fare se il tuo gatto sta soffocando. Per prima cosa, rimuovi l’ostruzione usando il dito.

Apri delicatamente la bocca del gatto e strofina la parte posteriore della gola del gattino con un dito.

Assicurati di guardare nella bocca in modo da non spingere accidentalmente il blocco più in basso nella gola del gatto.

Se il gatto sta ancora soffocando e non riesci a vedere alcun ostacolo, usa la manovra di Heimlich.

Tieni il tuo gattino con la schiena contro il tuo petto. Permetti al tuo gatto di appendere le gambe verso il basso, quindi spingi la pancia in avanti con cinque spinte verso l’alto.

Se il pacchetto rimane incastrato nella gola, puoi appendere il gatto a testa in giù con i fianchi posteriori sollevati.

Accarezza delicatamente la testa dei tuoi gatti e pettina le loro bocche. Se il pacchetto non viene rimosso, il tuo gatto dovrebbe essere portato dal veterinario.

Blocco Intestinale

Non è solo pericoloso, ma può anche causare blocchi intestinali nei gatti che possono portare alla morte se non vengono curati immediatamente.

I blocchi intestinali si verificano quando un materiale si è depositato nell’intestino o nello stomaco, formando un nodulo duro che è difficile per un animale passare attraverso il suo sistema digestivo.

Quando un gatto ha un’ostruzione gastrointestinale, diventa più debole quando il flusso di nutrienti si interrompe e può portare alla morte.

Puoi identificare un blocco nello stomaco del tuo gatto cercando questi sintomi:

  • Diarrea
  • Vomito
  • Rifiutarsi di mangiare
  • Debolezza
  • Letargia
  • Dolore all’addome
  • Il gonfiore dell’addome
  • Abbassare la temperatura corporea
  • Pianto
  • Si rifiuta di sdraiarsi

Il tuo veterinario potrebbe consigliarti diversi passaggi se il tuo gatto ha mangiato un impacco di gel di silice.

Possono iniettare liquidi per via endovenosa per reidratare il tuo gatto se si disidrata. Per aiutare a eliminare il blocco, possono usare lassativi o liquidi per via endovenosa.

Puoi anche avere trattamenti più intensi come un’endoscopia. Ciò comporta mettere una telecamera nella gola del tuo gatto per verificare la presenza di eventuali ostruzioni.

Potrebbero anche fare una radiografia e un’ecografia. E, se trovano un blocco, potrebbero anche dover eseguire un intervento chirurgico.

Cosa Succede Se Il Tuo Gatto Ha Mangiato Un Pacchetto Disossidante?

Cosa Succede Se Il Tuo Gatto Ha Mangiato Un Pacchetto Disossidante

I disossidanti sono spesso confusi con i pacchetti di silice. Contengono diversi materiali e sono usati per rimuovere l’ossigeno.

Sono usati per prevenire muffe, funghi, ruggine e stantio nei prodotti. Hanno carbone attivo e carbone al loro interno, oltre a molto ferro.

Le feci del tuo gatto diventeranno più scure se vengono mangiate. Se il tuo gatto ingerisce la confezione, questo può anche causare un’ostruzione intestinale.

I Pacchetti Di Disossidante Sono Pericolosi Per Il Tuo Gatto?

I disossidanti si trovano nelle confezioni dei prodotti, proprio come i sacchetti di silice. I pacchetti di disossidante sono più pericolosi per il tuo amico peloso di un pacchetto di gel di silice.

Questi pacchetti contengono alti livelli di ferro che possono causare gravi effetti collaterali per il tuo animale domestico.

Una volta che l’ossigeno raggiunge questi pacchetti, tuttavia, il ferro si ossida e diventa meno pericoloso. Non causerà alcun effetto tossico significativo al tuo gatto se il ferro è inerte.

D’altra parte, gli assorbitori di ossigeno a base di ferro possono contenere quasi il 50% di ferro elementare.

E, se il ferro non si ossida per esposizione all’aria, può rappresentare una grave minaccia per il tuo gatto. Una di queste minacce significative è la tossicosi, che è l’avvelenamento da ferro nel tuo felino.

È improbabile che il tuo gatto sviluppi tossicosi se ha consumato meno di 20 mg di ferro per chilogrammo.

Il tuo gatto potrebbe avere problemi di digestione se ha livelli di ferro compresi tra 20-60 mg/kg.

Oltre 60 mg/kg di ferro elementare possono causare emorragia gastrointestinale, acidosi metabolica (il che significa che il pH del sangue è acido) ed enzimi epatici elevati.

Ciò potrebbe indicare un’infiammazione o un danno al fegato. Potrebbe causare la morte se un gatto ingerisce un ossidante contenente più di 100 mg/kg di ferro.

I Pacchetti Di Silice Sono Tossici Per I Gatti?

No, i pacchetti di gel di silice non sono tossici.

L’ASPCA afferma che i gatti che hanno consumato un pacchetto di gel di silice hanno richiesto pochissimi trattamenti per riprendersi. La maggior parte dei gatti è in grado di riprendersi dal consumo di gel di silice con poco trattamento.

Quando porti a casa nuovi prodotti, getta i pacchetti di gel di silice e i pacchetti di riduttore di ossigeno nella spazzatura. Tienili lontani dal pavimento e da altri luoghi in cui il tuo cucciolo di pelliccia potrebbe raggiungerli.

Assicurati che il tuo gatto non stia soffocando se ha già mangiato l’intero pacchetto.

Cerca segni o sintomi di blocchi e avvelenamento e assicurati di chiamare il veterinario per scoprire quali sono i prossimi passi da compiere.