I serpenti domestici non sono pensati per mescolarsi con i cani da compagnia, il che può portare a seri problemi.

Ti mostreremo come presentare il tuo serpente e il tuo cane l’un l’altro più avanti nell’articolo.

Per prima cosa forniremo alcune informazioni sulla sicurezza.

Serpenti Nei Terrari

Alcuni dei serpenti domestici più popolari sono perfettamente felici di trascorrere la loro vita in un terrario di vetro.

I serpenti reali e i serpenti ratto, i serpenti giarrettiera e giarrettiera e i serpenti hognose occidentali sono un’ottima scelta per piccoli recinti di vetro. Sono dotati di riscaldamento e illuminazione, un sottofondo sabbioso, una scatola di cuoio, alcune piante artificiali e forse un pezzo di legno galleggiante da raddoppiare come decorazione o area di arrampicata.

I serpenti più piccoli non vogliono necessariamente lasciare i loro recinti sicuri e caldi.

Alcuni serpenti come i serpenti hognose occidentali sono curiosi del mondo esterno e reagiranno a ciò che sta accadendo intorno a loro.

I serpenti di mais amano essere tenuti in braccio.

Ma finché il serpente è nel suo recinto e il cane è, preferibilmente, in una stanza diversa o fuori per una passeggiata o per giocare, la cosa peggiore che può succedere è che il cane abbai e faccia arrabbiare il serpente.

Non lasciare che questo accada. Mantieni il tuo serpente calmo tenendo il tuo cane in una stanza diversa.

I problemi sorgono quando i serpenti vengono fatti uscire dai loro recinti o scappano dai loro recinti quando sono presenti i cani.

Serpenti Fuori Dai Loro Recinti

Quasi tutti i serpenti trascorrono del tempo fuori dal suo recinto.

Alcuni proprietari di serpenti tengono un secondo recinto per il tempo di alimentazione. Non è mai una buona idea provare a dare da mangiare a due serpenti nello stesso recinto contemporaneamente, quindi i proprietari li portano fuori uno alla volta per nutrirli.

I serpenti possono trascorrere diversi giorni nel secondo recinto, mangiando e digerendo il loro cibo. Devono essere brevemente fuori da qualsiasi recinto per essere spostati tra di loro.

I serbatoi dei serpenti necessitano di una pulizia occasionale.

Quando vengono trovati parassiti o altre malattie infettive, i proprietari dovrebbero rimuovere le feci e cambiare il substrato.

Questa procedura richiede che i serpenti siano fuori dai loro recinti.

E i proprietari portano i serpenti fuori dai loro recinti per trascorrere del tempo con loro.

Parte del divertimento di possedere un serpente è lasciarlo strisciare su di te e lasciarlo unirsi a te in attività tranquille come guardare la televisione.

Ti piace la compagnia del tuo serpente e, possiamo supporre, il tuo serpente gode delle luci e dei colori cangianti sullo schermo TV e del calore del tuo corpo.

I cani che attaccano piccoli serpenti o grandi serpenti possono causare problemi. Ecco come dovresti conoscere le dinamiche cane-serpente.

  • Sebbene cani e serpenti siano in grado di vedersi, udirsi e annusarsi a vicenda, la maggior parte dei serpenti può percepire la firma di calore del tuo cane. Tuttavia, cani e serpenti sono più sensibili all’odore dell’altro. I cani credono che odorare sia credere. Se sentono l’odore del serpente, i cani presumeranno che sia presente. I serpenti possono rilevare un cane in avvicinamento e rispondere con allarme. Cani e serpenti non devono essere nello stesso posto nello stesso momento per rilevare l’odore degli altri.
  • È probabile che un cane di peso superiore a 18 kg sia in grado di uccidere un serpente di lunghezza inferiore a 1,5 m, anche se potrebbe essere morso. D’altra parte, è probabile che qualsiasi serpente di lunghezza superiore a 2,4 m sia in grado di uccidere un cane di peso inferiore a 18 kg per costrizione. Boa e pitoni di taglia maggiore non sono rari nell’uccidere e mangiare cani di famiglia più piccoli.
  • Puoi addestrare il tuo cane a evitare i rettili. Ad esempio, la Florida Fish & Wildlife Conservation Commission insegna ai Labrador Retriever come individuare i pitoni birmani invasivi all’interno dei parchi pubblici. Imparano anche ad abbaiare per avvisare i loro gestori quando li vedono.

Serpenti e cani non si attaccano a vicenda perché sono cattivi.

I cani con disabilità possono essere inghiottiti interi da un serpente affamato che può aprire la bocca abbastanza largamente. Un cane può proteggere i suoi proprietari da un serpente che non conosce.

È possibile che cani e serpenti socializzino tra loro quando sono cuccioli e piccoli e si tollerano a vicenda quando il serpente esce dal suo recinto.

Tuttavia, non dovresti aspettarti che diventino amici.

E se il tuo cane e il tuo serpente non si conoscono, dovresti tenerli sempre separati da una barriera fisica e fare in modo che non riescano a trovarsi se scappano dal loro canile o dal loro terrario.

Come Posso Socializzare Il Mio Cane E Il Mio Serpente In Modo Che Possano Andare D’accordo?

Alcuni accoppiamenti di animali non funzioneranno, come un cucciolo di Chihuahua con un’anaconda matura o un serpente giarrettiera appena nato e un Doberman Pinscher.

Se hai animali domestici che non rappresentano una minaccia l’uno per l’altro, puoi insegnargli a comportarsi in modo non aggressivo anche quando sono fuori dalle gabbie.

La formazione all’accettazione consiste in sette fasi.

Prendi In Considerazione Prima Il Tipo Di Serpente

Devi prima considerare il comportamento del rettile che desideri presentare al tuo cane. (Le introduzioni funzionano da serpente a cane, piuttosto che il contrario.)

Questa è la considerazione più importante per decidere se vuoi che il tuo cane e il tuo serpente si incontrino.

I serpenti sibilano e mordono quando hanno paura. Se il tuo serpente ha una natura insolitamente ombrosa (i pitoni a palla spesso lo fanno, ad esempio), potrebbe essere un’idea migliore tenerlo separato dal tuo cane a tempo indeterminato.

Sebbene tu possa socializzare con altri rettili e il tuo cane, sono comunque in grado di scappare se le cose non vanno secondo i piani.

La tua lucertola da compagnia, ad esempio, può muovere le zampette per fuggire da un incontro con il tuo cane.

Sebbene perdere la tua lucertola possa causare altri problemi, la tua lucertola non morderà né tenterà di combattere il tuo cane.

D’altra parte, un serpente non può scappare rapidamente ed è più probabile che colpisca il tuo cane o lo morda se è spaventato.

Considera La Personalità Del Tuo Cane

Molti cani non hanno familiarità con i serpenti.

Non avendo mai annusato un serpente prima, non sapranno immediatamente come reagire.

Non avranno mai incontrato serpenti come una minaccia o un nemico.

Il modo in cui reagiscono ai cani di piccola taglia può darti una buona idea delle loro reazioni a un serpente più piccolo.

Se il tuo cane è tutto zampe al parco cani, spingendo via i cani più piccoli, toccando altri cani per far loro sapere chi è il capo, è probabile che il tuo cane sia altrettanto aggressivo con il tuo serpente.

E se il tuo cane è una razza che è stata allevata per cacciare serpenti e animali sotterranei, come un Terrier, è probabile che la sua reazione istintiva al tuo serpente sia quella di combatterlo.

Porta Il Tuo Cane In Gita Al Negozio Di Animali

Hai deciso che il tuo serpente è un cane gentile e rilassato e il tuo prossimo passo è portare la tua teoria al negozio di animali.

Porta il tuo cane a fare una passeggiata lungo il corridoio dei rettili esotici.

Cerca i serpenti nascosti dietro il vetro. Dai al tuo cane la possibilità di guardare il vetro e annusare bene.

Esercitati a dare comandi al tuo cane, come fermati, qui e siediti, mentre sei nel corridoio dei rettili esotici.

Questo insegnerà al tuo cane a prestare più attenzione a te rispetto al serpente quando gli ordini.

Quindi, supponendo che la reazione del tuo cane sia stata calma, dai al tuo cane lodi e un bocconcino. Fermati al corridoio dei giocattoli per cani e fai un acquisto da aggiungere alla tua collezione di giocattoli per cani.

Scoprirai che il tuo cane è disposto a seguire le tue istruzioni quando gli presenti un serpente. Questo può essere confermato facendo due o tre viaggi al negozio di animali per vedere il corridoio dei rettili esotici.

Ma non presentare ancora il tuo cane e il tuo serpente di persona.

Presenta Il Tuo Cane Ai Tuoi Serpenti

I cani conoscono altri animali domestici dalla vista e dal suono, ma più intensamente dall’olfatto.

Puoi maneggiare il serpente in una stanza e lasciare che il tuo cane lo annusi in un’altra.

Poiché i serpenti possono portare la Salmonella sulla pelle, non lasciare che il tuo cane ti lecchi le mani.

Lascia un panno nel recinto dei serpenti per alcune ore, in modo che possa captare l’odore dei tuoi serpenti.

Appendilo dove il tuo cane è a suo agio per sentirsi al sicuro.

Lascia Che Il Tuo Cane Veda Il Tuo Serpente Domestico Nel Suo Recinto

Ora che il tuo cane conosce l’odore del tuo serpente, è tempo che il tuo cane conosca la vista del tuo serpente.

Portalo nella stanza in cui tieni il serpente per dare un’occhiata attraverso il vetro. Il tuo serpente e il tuo cane saranno al sicuro nella parete di vetro del recinto.

Dovresti tenere separati il tuo serpente e il tuo cane se hanno una risposta aggressiva.

Se entrambe le parti sono calme, puoi passare alla fase successiva.

Incontra Il Tuo Cane E Il Tuo Serpente Faccia A Faccia

Avrai bisogno di un’altra persona che ti aiuti in questo passaggio.

Assicurati che il tuo serpente sia stato nutrito nell’ultima settimana ma non stia ancora digerendo il cibo, portalo fuori dal suo recinto.

Puoi tenerlo e lasciarlo salutare.

Dopo circa un minuto, riporta il serpente nel suo recinto.

Puoi lasciare il tuo cane nella stanza per guardare il serpente che hai protetto nel suo recinto (non lasciare il coperchio allentato!) In modo che possa abituarsi alla vista del tuo serpente e il tuo serpente possa abituarsi alla vista del tuo cane in camera.

Preparati Al Peggio

Le relazioni tra cani e serpenti sono imprevedibili.

Non lasciare mai il tuo serpente fuori dal suo recinto con il tuo cane a meno che tu non sia lì per sorvegliarlo.

Tieni al sicuro sia il tuo cane che il tuo serpente.