Il Mio Cane Ha Mangiato Una Spugna. Cosa Dovrei Fare Ora?

Le spugne non sono tra gli oggetti più comuni che un cane può trovare squisiti, ma potrebbe succedere che il tuo cane ingoi una delle spugne che giacciono in casa.

Se il tuo cane ha mangiato una spugna, è importante sapere che tipo di spugna e quanta ne ha mangiata , oltre alle dimensioni del tuo cane.

Anche se mangiare spugne non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti, in alcuni casi, al tuo veterinario potrebbe essere richiesto di dare un’occhiata alla situazione.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Una Spugna?

Inizia facendo domande al tuo cane se ingoia una spugna.

La taglia del tuo cane è un fattore importante nel determinare se devi preoccuparti della sicurezza del tuo cane o meno.

Se il tuo cane stava mordendo la spugna per divertimento, è improbabile che finisca per mangiarla intera, a meno che non fosse in presenza di una condizione chiamata pica, il che significa che il tuo cane ha sentito il bisogno impellente di nutrirsi effettivamente della spugna.

L’ingestione di un piccolo pezzo di spugna non dovrebbe causare molti danni.

Il tuo cane non dovrebbe mostrare alcun sintomo e le feci per più di 48 ore dovrebbero essere normali.

Tuttavia, se avete un cane di piccola taglia o un cucciolo, anche un piccolo pezzo potrebbe rappresentare un rischio per la salute, quindi sarebbe meglio avvisare il veterinario il prima possibile.

Dai Al Tuo Cane Cibo Ingombrante

Questi casi richiederebbero che la spugna sia in grado di passare rapidamente attraverso le feci riempiendo le feci.

Puoi nutrire il tuo cane con cibi ingombranti come pane fibroso, ricotta, purè di patate o muffin alla crusca, solo per citarne alcuni.

Questi dovrebbero avvolgere la spugna e spingerla attraverso l’intestino. Le feci dovrebbero essere controllate ogni giorno per i prossimi giorni.

Cani A Rischio Mangiando Spugne

Il rischio principale quando un cane ingoia una spugna è che le spugne tendano a gonfiarsi con i liquidi.

Questo può bloccare la capacità del tuo cane di mangiare ed espellere correttamente le feci se accade nello stomaco o nell’intestino.

In tal caso sarà fondamentale una visita medica per capire se è necessario un intervento chirurgico per rimuovere l’oggetto.

Le Spugne Sono Tossiche Per I Cani

Le spugne non sono intrinsecamente tossiche per i cani e il tuo animale domestico non sentirà alcun effetto immediato se ingoia un pezzo di spugna. Tuttavia, è importante distinguere tra i diversi tipi di spugne.

Molto spesso, gli avanzi della spugna sono ciò che può essere pericoloso per il tuo cane, non la spugna stessa.

Spugna da cucina

Le spugne utilizzate per pulire le superfici o lavare i piatti possono rappresentare un pericolo per molte ragioni.

Innanzitutto, la spugna potrebbe avere ancora sapone o detersivo sulla sua superficie, che potrebbero essere tossici o addirittura fatali se inalati.

Sarebbe saggio lavare accuratamente la spugna da tutto il detersivo dopo averla usata, o meglio assicurarsi che il tuo cane non abbia accesso a questo tipo di spugna.

I materiali di cui è composta rappresentano un altro rischio per le spugne da cucina. Il poliuretano, che viene utilizzato per fare le spugne da cucina, ha una componente abrasiva.

Questo può rivelarsi due volte più pericoloso perché la superficie abrasiva della spugna può causare infiammazioni e persino danneggiare il sistema digestivo. Il poliuretano può anche essere tossico per i cani.

Frullatori di bellezza

I frullatori di bellezza sono spesso fatti di schiuma e sebbene mangiare una spugna in schiuma non presenti rischi diversi rispetto a una normale, in questo caso è il trucco che fa una grande differenza.

Molte di queste sostanze chimiche possono essere tossiche per l’uomo e molti di noi non ne sono nemmeno consapevoli.

Se il tuo cane ha mangiato una spugna per il trucco, devi chiamare la Pet Poison Helpline o il tuo veterinario.

Se devi ispezionare i componenti del frullatore, sarebbe una buona idea etichettare il prodotto.

Se c’era qualcosa di velenoso nel trucco, identificare il componente sarà fondamentale per salvare la vita al tuo cane.

Ecco Alcuni Segnali A Cui Prestare Attenzione Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Una Spugna

Quando il tuo cane mangia un oggetto non commestibile, ci sono sempre alcuni segni di disagio che non devono essere trascurati.

Questi sintomi possono comparire anche giorni dopo, quindi dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario o la clinica di emergenza. Ogni ingestione di corpi estranei è unica e i sintomi possono comparire fino a sette giorni dopo.

Vomito

Il vomito di solito si verifica quando c’è un blocco o qualcosa che non è stato digerito correttamente.

I cani che vomitano subito dopo aver mangiato la spugna potrebbero provare a riaverla.

Può essere pericoloso perché durante la risalita la spugna potrebbe rimanere incastrata nell’esofago e causare soffocamento, a seconda delle dimensioni del pezzo ingerito.

Se il vomito compare dopo alcuni giorni, il tuo cane dovrebbe essere visto il prima possibile perché la spugna probabilmente sta causando un blocco nell’apparato gastrointestinale.

Stipsi

Quando c’è un blocco nello stomaco o nell’intestino, diarrea e costipazione sono comuni campanelli d’allarme.

Se il blocco è grave, le feci liquide potrebbero essere un segno del problema. Questo perché il tuo cane non può spingere fuori nessun’altra roba.

Il tuo cane non sarà in grado di superare nulla se c’è un blocco.

Per capire le condizioni del tuo intestino, è importante controllare le feci.

Anche se trovi dei pezzi di spugna, non abbassare la guardia e tieni d’occhio i movimenti intestinali per alcuni giorni.

Letargia

Un cane letargico è un cane che ha poca energia, debolezza o addirittura anemia.

La letargia può essere causata da una mancanza o incapacità di appetito a causa di un blocco.

I cani che sono più letargici di altri non risponderanno alla stimolazione o potrebbero addirittura non essere in grado di rispondere affatto.

Non saranno interessati alle normali attività a cui erano abituati a divertirsi come il gioco o le passeggiate quotidiane; potrebbero avere la febbre o dolori muscolari; agiranno in modo anomalo o presenteranno comportamenti anormali in generale.

Dolore Addominale

Il dolore addominale è un importante segnale di avvertimento e se questo sintomo segue l’ingestione accidentale, non dovresti perdere tempo e portare il tuo cane per una visita medica.

Il dolore addominale inferiore può indicare costipazione, blocco, infiammazione o una condizione chiamata irritabilità.

Ciò è particolarmente preoccupante perché i corpi estranei possono causare peritonite, che può portare alla morte.

Un cane che soffre di dolore addominale ne parlerà, proverà disagio o dolore quando viene toccato sulla pancia e si sdraierà in posizioni strane.

I Cani Possono Mangiare Le Spugne?

I cani non possono mangiare le spugne poiché il risultato è imprevedibile e potrebbe essere potenzialmente pericoloso.

Le spugne, come molte altre cose non commestibili, potrebbero passare senza problemi, ma potrebbero anche causare blocchi e infiammazioni, che potrebbero richiedere trattamenti costosi e dolorosi come la chirurgia.

Le spugne dovrebbero essere tenute fuori dalla portata dei tuoi cani. Ci sono residui sulla superficie che possono causare danni al tuo cane.

Ci sono molti giocattoli e oggetti da masticare per cani che possono essere masticati dai loro proprietari.