Tutti sanno cosa significa inquinamento atmosferico, giusto?

Foschia e smog incombono sulle città, ciminiere che emettono sostanze chimiche e nuvole di gas di scarico che sgorgano da camion e auto…

Questi sono buoni esempi, ma indovina un po’?

Gli effetti dell’inquinamento atmosferico non si limitano all’aria aperta.

L’aria all’interno della tua casa può effettivamente essere più inquinata dell’aria esterna.

Inquinanti come il radon, il piombo, la formaldeide e le fragranze e le sostanze chimiche presenti nei detergenti di tutti i giorni spesso permeano l’aria interna senza che ce ne accorgiamo.

E questo è un problema.

L’esposizione a questi contaminanti può avere un impatto significativo su bambini, anziani e asmatici. Altri possono sperimentare effetti negativi sulla salute diversi anni dopo.

A volte ci sono buone ragioni per cui potresti voler seguire la strada del purificatore d’aria. Ma non è sempre un’opzione.

Fortunatamente, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi adottare in questo momento per ridurre il livello di inquinanti nella tua casa e migliorare la qualità dell’aria interna.

1. Regola Il Tuo Livello Di Umidità

Gli inquinanti dell’aria interna includono muffe e acari della polvere. Amano i climi umidi. Quindi punta a un livello di umidità compreso tra il 30% e il 50% nella tua casa.

Investire in un deumidificatore può aiutare a ridurre la quantità di umidità in casa, così come l’uso di un condizionatore d’aria durante i mesi estivi. L’aria condizionata manterrà il polline fuori dalla tua casa, il che è un ulteriore vantaggio.

Per mantenere l’umidità a un livello ottimale, evita di innaffiare eccessivamente le tue piante d’appartamento e assicurati che i problemi idraulici che perdono vengano corretti.

2. Mantieni Un Pavimento Pulito

Il pavimento della tua casa è una delle principali fonti di allergeni e inquinanti che possono influenzare la qualità dell’aria che respiri. Vengono portati in piedi ogni volta che entri in casa.

E quei contaminanti possono accumularsi all’interno della polvere domestica per anni se non sei diligente per sbarazzartene.

Qual è il modo migliore per affrontarli?

Investi in un aspirapolvere dotato di filtro HEPA, spazzole rotanti e una forte aspirazione.

Queste caratteristiche assicureranno che sporco e polvere non possano fuoriuscire attraverso lo scarico. Per ottenere i migliori risultati, aspirare almeno due volte a settimana e pulire frequentemente il filtro.

Cosa puoi fare di più?

Utilizzare per spazzare i pavimenti duri e rimuovere eventuali particelle lasciate dall’aspirapolvere. Non è richiesto alcun detergente speciale. Solo acqua semplice farà il trucco.

Considera anche di posizionare un tappeto o un tappetino vicino a ciascuna porta per ridurre lo sporco, gli inquinanti e i pesticidi che vengono tracciati in tutta la casa.

3. La Tua Casa Dovrebbe Essere Senza Fumo

La più grande fonte di inquinamento dell’aria interna è il fumo di sigaretta passivo.

Si pensa che il fumo di sigaretta contenga oltre 4.000 sostanze chimiche e l’inalazione di questa miscela tossica aumenta il rischio di sviluppare una varietà di condizioni di salute, incluso il cancro.

I bambini che fumano di seconda mano aumentano le loro possibilità di sviluppare l’asma o altre infezioni respiratorie e dell’orecchio.

Non c’è niente di buono nel fumare in casa.

4. Evita Le Fragranze Sintetiche

Potresti apprezzare i profumi freschi dei detergenti per la cucina, ma dovresti pensarci due volte prima di usarli.

I prodotti che utilizzano fragranze sintetiche spesso rilasciano molte sostanze chimiche nell’aria. Queste fragranze sono spesso realizzate con prodotti a base di petrolio e non devono essere testate per eventuali effetti negativi sulla salute se inalate.

Cerca prodotti con un profumo naturale o senza profumo e usa bicarbonato di sodio, fette di limone o oli essenziali per ottenere il profumo di pulito che ti piace in cucina.

L’inquinamento dell’aria interna può essere grave quanto l’inquinamento dell’aria esterna. In realtà potrebbe essere anche più grande.

La differenza è che a casa tua sei tu a comandare. Hai il potere di alterare drasticamente il tuo ambiente interno.