È vero, lo ammetto. Ho un debole per i filtri dell’acqua Berkey. Ne possiedo uno da anni e ne sono soddisfatto. È l’unico filtro per l’acqua a gravità di cui ero a conoscenza quando l’ho acquistato.

Poi ho scoperto Propur, che è stato recentemente ribattezzato ProOne. È un filtro per l’acqua che sembra e funziona proprio come Berkey. Questo è in realtà un ottimo sostituto di Berkey.

Solo così non c’è confusione: ProOne è il nuovo nome di Propur a partire da gennaio 2021. Hanno fatto una leggera revisione delle dimensioni e del design di alcuni modelli, ma la tecnologia di filtrazione è la stessa qualità superiore di sempre.

Probabilmente hai sentito parlare di ProOne (o Propur) se sei mai stato in forum o siti Web di preparazione. È così che l’ho saputo per la prima volta.

Esistono diverse dimensioni di filtri a gravità ProOne, ma per questa recensione ci concentreremo su quello più popolare, il ProOne Big+. Verrà spiegata la sua efficacia, il suo funzionamento e dove può essere acquistato a prezzi stracciati.

È molto simile nell’aspetto ai filtri Alexapure e Berkey. Discuteremo anche alcune differenze.

Come Funziona La Filtrazione Dell’acqua ProOne?

Il ProOne Big+ è un filtro per l’acqua a gravità. È composto da due contenitori, che si impilano insieme. Inizia riempiendo la parte superiore con acqua.

L’acqua viene tirata giù per gravità attraverso i filtri e nel contenitore sottostante. Il fondo ha un rubinetto che permette di versare l’acqua depurata.

Non necessita di impianto idraulico. Puoi posizionarlo sul piano di lavoro o su un tavolo.

Di Cosa è Fatto ProOne Big+?

Il contenitore e il rubinetto sono in acciaio inossidabile. Il rubinetto può essere rifinito con finitura lucida o opaca. L’elemento filtrante è carbone attivo granulare in un contenitore di ceramica infusa d’argento.

Nel caso ti stia chiedendo dell’argento, viene utilizzato perché l’argento inibisce la crescita dei batteri. Non vuoi che i batteri crescano sui tuoi filtri!

Dove Sono Realizzati I Filtri Per L’acqua ProOne?

L’elemento filtrante è stato prodotto in Inghilterra. Non sono riuscito a scoprire esattamente dove sono fatti gli altri componenti. Per saperne di più, ho inviato un’e-mail al produttore. Mi hanno detto che il sistema è “realizzato con componenti importati e nazionali e assemblato negli Stati Uniti”.

Quali Contaminanti Può Rimuovere Il Filtro ProOne G2.0?

Questo è ciò che ho trovato più impressionante di ProOne. Un laboratorio indipendente ha testato l’elemento filtrante ProOne G2.0 per tutti i tipi di contaminanti. Questi risultati hanno mostrato che il filtro ha eliminato tutti o quasi i seguenti contaminanti:

  • contaminanti organici volatili e semivolatili
  • metalli pesanti
  • pesticidi
  • disinfettanti e contaminanti inorganici non metallici (inclusi cloro, cloramina e fluoro)
  • erbicidi
  • batteri e virus
  • contaminanti radiologici
  • microplastiche
  • alghe azzurre (parassiti)

ProOne è un filtro leader per la rimozione del piombo. Si rimuove tutto vantaggio secondo i dati di laboratorio. Questo è piuttosto impressionante!

Per quanto riguarda i minerali “buoni”, il filtro riduce leggermente il calcio (circa l’81%), ma non rimuove il magnesio e solo il 2,5% di potassio.

Rimuove anche i cattivi sapori e gli odori in modo da poter godere di un’acqua deliziosa e dal sapore fresco.

Puoi controllare i risultati dei test di laboratorio di terze parti per il filtro ProOne G2.0 qui .

ProOne Filtra Le Microplastiche?

Sì, lo fa. Il filtro ProOne blocca il 99,99% di microplastiche, secondo i test di laboratorio.

Le microplastiche sono minuscoli frammenti di plastica, di dimensioni comprese tra 2,5 e 10 micron. È considerato un “contaminante emergente”, il che significa che è stato rilevato nell’acqua potabile, ma il rischio per la salute non è ancora completamente noto.

Tuttavia, non è una buona idea ingerire la plastica.

Questa è una cosa in meno di cui dovrai preoccuparti se filtri la tua acqua con ProOne.

Il Filtro Dell’acqua ProOne è Certificato NSF?

Il Filtro Dellacqua ProOne  Certificato NSF

Sì. È certificato secondo NSF/ANSI Standard 42 per le impurità estetiche, secondo il sito Web di NSF.

Sebbene il filtro ProOne G2.0 non sia stato ufficialmente certificato secondo lo standard NSF/ANSI 53, soddisfa o supera questo standard per l’acqua potabile. Questo è secondo i test di laboratorio indipendenti menzionati sopra.

Puoi stare certo che la tua acqua è sicura e pulita.

Quanto è Grande Il ProOne Big+?

È HTML 58 cm di altezza una volta assemblato e ha una larghezza di 23 cm . La camera può essere riposta insieme ed è alta solo 30 cm.

Ha una capacità di 14 Litri . Questo lo rende un filtro di buone dimensioni per una famiglia o un gruppo di 4 o più persone.

Quali Altre Dimensioni Del Sistema Di Filtraggio Dell’acqua ProOne Sono Disponibili?

Per accogliere gruppi di diverse dimensioni, il filtro a gravità in acciaio inossidabile è disponibile in due dimensioni: il ProOne Big+ o il più piccolo ProOne Traveler+.

C’è anche una nuovissima versione in plastica priva di BPA e PVC chiamata ProOne Big II.

Se hai intenzione di portare la tua attrezzatura da campeggio o di usarla all’aperto, questa è l’opzione migliore. È leggero e facile da trasportare, quindi non devi preoccuparti che si danneggi.

Acquista il ProOne Big II da ProOne USA

La tabella sottostante permette di confrontare i prezzi e le capacità dei tre modelli.

ProOne offre anche un sistema di brocca con lo stesso elemento filtrante ma di dimensioni inferiori. La brocca è inoltre dotata di una vaschetta per tisane estraibile che consente di infondere acqua con frutta e verdura.

Cos’è Il Filtro ProOne Big+?

Include:

  • 2 camere in acciaio inossidabile a scelta con finitura spazzolata o lucida
  • Coperchio in acciaio inossidabile
  • Filtri ProOne G2.0 nella configurazione che preferisci: un filtro da 18 cm, due filtri da 18 cm o tre da 23 cm (più filtri, più velocemente funziona)
  • rubinetto in acciaio inossidabile
  • Pad antiscivolo
  • Supporto in acciaio inox alto 15 cm

Il video qui sotto è stato realizzato utilizzando la versione precedente del filtro dell’acqua Propur. Sebbene il filtro ProOne Big+ sia leggermente più grande della versione precedente, funziona ancora allo stesso modo e ha gli stessi elementi filtranti.

Inoltre, il nuovo design semplifica il sollevamento della camera superiore in modo da poter vedere quanta acqua c’è nella camera inferiore.

Quali Accessori Sono Disponibili?

Un’opzione utile che puoi acquistare è un rubinetto a vetro spia che ti consente di vedere quanta acqua c’è nella camera di contenimento.

Per controllare quanta acqua è rimasta, sollevare la camera superiore.

Questo ha uno svantaggio: il rubinetto è fatto di plastica. Il rubinetto del vetro spia non è disponibile in acciaio inossidabile.

ProOne USA ha un rubinetto a vista.

Quanto Tempo Impiega ProOne A Filtrare L’acqua?

Occorrono dalle 6 alle 7 ore per filtrare 14 litri con due filtri da 18 cm. Se lo desideri, puoi anche aggiungere un altro filtro per accelerare il processo.

Ci vorrà una pianificazione per assicurarti di averne abbastanza. Dopo averlo fatto per un po’, troverai una routine che funziona bene per te.

Alcune persone lo riempiono solo di notte e poi al mattino hanno un contenitore pieno d’acqua pronto

Qual è L’aspettativa Di Vita Degli Elementi Filtranti ProOne?

Secondo il produttore, i filtri dovrebbero essere sostituiti ogni 12 mesi.

Potrebbero durare più a lungo o consumarsi più velocemente del previsto. Dipende dalla qualità dell’acqua che ci metti e da quanto la usi.

Elemento filtrante ProOne USA ProOne G2.0

Qual è Il Costo Per Gallone Per La Filtrazione ProOne?

Il rappresentante di ProOne Francia mi ha detto quanti litri d’acqua può filtrare il ProOne G2.0 prima di dover essere sostituito. Ho una gamma da 700 a 1.909 litri per ogni filtro.

Ciò significa che una coppia di filtri ProOne G2.0 va da 1.400 a 2.3.637 litri.

Usando il prezzo più basso che ho trovato per una coppia di filtri, il costo per gallone va da 5 a 9 per gallone .

Questo prezzo è solo per i filtri e non include il costo iniziale di acquisto dell’intero sistema.

Berkey Vs ProOne: Qual è La Differenza?

Ecco le differenze che mi vengono in mente:

  1. Il ProOne non richiede filtri al fluoro aggiuntivi come fa Berkey. Il filtro ProOne G2.0 fa tutto. Non importa se la tua acqua non è fluorata. ProOne non è raccomandato se non hai bisogno di fluoro nell’acqua.
  2. Non è necessario adescare i filtri . Hai appena inserito i filtri ProOne e sei pronto per partire. Questa è la mia caratteristica preferita. L’adescamento dei filtri Berkey può essere noioso. L’adescamento dei filtri Berkey non è divertente. Finisco per spruzzare acqua su tutti i miei vestiti e poi metterli in ammollo.
  3. La camera superiore non deve essere riempita fino in cima per ottenere la massima portata. Berkey lo fa.
  4. ProOne include un rubinetto in acciaio inossidabile . Berkey ne include uno di plastica.
  5. La vita dei filtri è diversa. I filtri ProOne durano circa un anno . I filtri neri Berkey possono durare dai 3 ai 5 anni, ma i filtri al fluoro durano solo 6 mesi. I filtri Berkey possono essere lavati e riutilizzati per diversi anni, ma i filtri ProOne devono essere eliminati dopo un anno.

I risultati del test sono stati confrontati con quelli di test simili sul filtro Berkey nero. C’era poca variazione tra i due. Berkey ha un leggero vantaggio qui, ma per me la differenza era trascurabile.

Nella maggior parte dei casi, stiamo parlando di una differenza inferiore all’1% nella riduzione totale di alcuni contaminanti.

Nota: se desideri maggiori informazioni sui filtri per l’acqua Berkey, puoi leggere la mia recensione completa The Berkey Water Filter Ultimate Buyer’s Guide.

ProOne Vs Alexapure: Quale è Meglio?

Alexapure e ProOne sono più simili che diversi.

L’aspetto esterno dei due è quasi identico, ma Alexapure ha un rubinetto in alluminio e ProOne ne ha uno in acciaio inossidabile.

Il filtro Alexapure è un blocco di carbonio racchiuso in un guscio realizzato in un materiale ceramico ibrido. È simile al filtro ProOne G2.0.

Sono quasi uguali in termini di efficacia, ad eccezione della riduzione del piombo. ProOne riduce il piombo del 100%, ma Alexapure lo riduce solo del 96,4%. Questo è significativo, perché non esiste un livello sicuro di piombo nell’acqua potabile, secondo l’EPA.

A causa della debolezza di Alexapure nella riduzione del piombo, direi che ProOne è il migliore dei due.

Alexapure è un po’ meno costoso di ProOne, ma non ha una garanzia: solo una politica di restituzione di 45 giorni sui prodotti non aperti. Questo sembra un po’ rischioso.

Puoi trovare maggiori informazioni su Alexapure, incluso il confronto con ProOne, Berkey e altri filtri simili nella mia recensione Filtri a gravità da banco: qual è il migliore?

Qual è Il Costo Di ProOne? Dove Posso Comprarlo?

Oppure potresti voler acquistare direttamente dal produttore, ProOne USA. Puoi spedire gratuitamente e hai altre opzioni di pagamento, come PayPal.

ProOne è Coperto Da Garanzia?

Sì. Le parti in acciaio inossidabile sono coperte da una garanzia a vita. I filtri hanno una garanzia di 1 anno.

Cosa Dicono Gli Acquirenti Di ProOne?

Cosa è piaciuto agli acquirenti

  • L’acqua ha un sapore fantastico
  • È facile da configurare e riempire.
  • Filtra l’acqua rapidamente