Come Coltivare Germogli In Modo Semplice

Se sei come me, ti piace avere molta verdura fresca in casa. I prodotti sono piuttosto costosi di questi tempi e la coltivazione del cibo in giardino richiede tempo e molto lavoro.

Sarebbe meraviglioso se ci fosse un modo per tenere le verdure fresche a portata di mano tutto l’anno.

C’è un modo!

L’umile germoglio è un alimento a crescita rapida, poco costoso e nutriente che puoi coltivare direttamente sul bancone della tua cucina.

Perché I Germogli Sono Così Buoni?

I germogli sono un concentrato di nutrienti ricchi di proteine, fibre, vitamine, antiossidanti e minerali. Questi nutrienti sono super concentrati in un piccolo spazio, quindi hanno molto più nutrimento delle piante mature.

Sono una ricca fonte di enzimi che aiutano il tuo corpo a digerire carboidrati e proteine. Quindi questo significa che stai ottenendo di più da tutti i cibi che mangi. Le vitamine A e C nei germogli possono rafforzare il sistema immunitario.

Poiché sono ricchi di sostanze nutritive, ma a basso contenuto calorico, i germogli possono essere ottimi per la perdita di peso e il mantenimento. E poiché hanno molta fibra, ti riempiono.

Un altro motivo per cui i germogli sono così buoni per te è che sono ricchi di acidi grassi omega-3, il colesterolo “buono” (HDL). Gli acidi grassi Omega-3 sono antinfiammatori e aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL). Recenti studi hanno dimostrato che l’acido grasso omega-3 può aiutare a migliorare e proteggere la funzione cerebrale.

Mi sembra fantastico!

Perché Dovrei Coltivare Germogli In Casa?

Ci sono molte ragioni per coltivare germogli a casa tua, non solo perché fanno bene ma anche per i loro benefici per la salute.

In primo luogo, c’è il risparmio sui costi.

Ho appena controllato il prezzo attuale dei germogli di erba medica nel mio negozio di alimentari locale. Sono per 142 grammi. Bene, 2 cucchiai di semi di erba medica producono circa 227 grammi di germogli. Ho comprato 11 kg di semi e posso fare 40 lotti dagli 11 kg.

Sono 9 kg di germogli. È equivalente a 64 142 g. contenitori della drogheria. vs Tu dimmi qual è il prezzo migliore!

Successivamente, è il gusto. Amo il sapore dei germogli freschi in un panino o su un’insalata. A volte, prendo solo una manciata di germogli per uno spuntino veloce o per reintegrare la mia assunzione di verdure se non mi sento bene.

Non devi restare con le stesse varietà che trovi al supermercato quando ne fai da te. C’è un’enorme varietà di semi da germogliare disponibili là fuori.

Un altro buon motivo per avere un germogliatore e dei semi a portata di mano è per prepararsi alle emergenze. Questo è il motivo per cui ho iniziato a esaminare i semi che germogliano.

Se hai un germogliatore, semi e acqua, puoi avere una fornitura costante di verdure crude fresche. Possono essere coltivati in qualsiasi momento dell’anno e non è necessario dipendere dall’andare in un negozio di alimentari per acquistarli.

Pensaci: se c’è una grave interruzione di corrente a causa di un uragano o di un altro disastro naturale, i negozi non avranno energia. Senza alimentazione, non c’è refrigerazione o cibo fresco.

Infine, c’è la soddisfazione di coltivare il proprio cibo. E se ti piace “comprare locale”, beh, non puoi ottenere più locale della tua cucina, vero?

Cosa Usi Per Coltivare I Germogli?

Ho visto diversi modi per far crescere i germogli.

I barattoli di vetro possono essere utilizzati con coperchi speciali. Questo è il metodo più semplice e conveniente, ma richiede la massima attenzione.

Per coloro che desiderano coltivare i germogli in verticale, ci sono vassoi per germogli.

È semplice da usare, produce circa mezzo chilo di germogli per te. Ha un buon drenaggio e circolazione dell’aria che sono essenziali per la crescita dei germogli. Le parti sono realizzate in plastica HDPE alimentare ed è lavabile in lavastoviglie.

Ha una camera di crescita da 1 litro con prese d’aria di drenaggio nella parte inferiore. La camera si annida all’interno di una tazza solida che cattura l’acqua in eccesso dal risciacquo. I coperchi ventilati sono disponibili in due stili che consentono all’aria di circolare e di trattenere l’umidità. E c’è un coperchio solido se vuoi usare il germogliatore per conservare i germogli in frigorifero.

Che Tipo Di Semi Sono Disponibili E Dove Si Possono Trovare?

Non ero a conoscenza dell’ampia varietà di semi disponibili per far germogliare le mie piante finché non ho iniziato a produrle.

Ci sono semi di tipo erbaceo come erba medica, trifoglio rosso e chia. Hanno un sapore delicato.

Se vuoi un po’ più di brio, puoi provare i semi della famiglia Brassica come broccoli, rucola, ravanello e cavolo riccio.

Puoi acquistare un tipo di seme o una combinazione di diverse varietà. È piuttosto sorprendente!

Certo che puoi far germogliare fagioli e legumi. Puoi acquistare semi speciali o semplicemente utilizzare dei fagioli secchi che probabilmente hai già nella tua dispensa. Anch’io ho un debole per i germogli di lenticchie. Hanno un sapore di nocciola che mi piace molto.

Alcune persone germogliano anche i cereali. Non l’ho ancora provato, ma è sul mio radar.

Sprout People ha la migliore varietà, ma potresti dover pagare per la spedizione.

Per quanto riguarda la conservazione, la maggior parte dei semi può durare fino a 5 anni se li tieni nel congelatore. Congelare è meglio che refrigerare perché la temperatura in frigorifero tende a fluttuare. Prendi semplicemente l’importo di cui hai bisogno. Non hanno bisogno di essere scongelati.

(

Come Puoi Fare I Germogli Usando Easy Sprout?

Ti spiego i passaggi fondamentali. Se vuoi maggiori dettagli, ci sono un sacco di informazioni su Sprout People.

1) Inizia misurando circa 2 cucchiai di semi nel germogliatore. Aggiungere circa un bicchiere d’acqua e lasciarli in ammollo per circa 8 ore.

Questa settimana preparo i germogli di broccoli…

2) Rimuovere la camera di crescita dalla coppetta. Lascia che l’acqua scoli in un lavandino. Lascia che l’acqua scorra via dai semi e sciacquali bene sotto il rubinetto. Rimetti la camera di crescita nella tazza esterna e metti il coperchio ventilato.

3) Dopo 12 ore, estraetelo e sciacquate nuovamente i semi. Vedrai che hanno già iniziato a germogliare. Lasciarli scolare e poi rimettere il coperchio e la camera.

4) Dopo altre 12 ore, risciacquare e ripetere. Continua a farlo ogni 12 ore finché non hanno finito.

5) A questo punto puoi rimuovere i gusci dei semi, se vuoi.

Scolare bene. Goditi i tuoi germogli freschi o conservali in frigorifero per usarli in seguito.

Alcune cose da notare:

Drenante:

Quando scoli i germogli, vuoi far uscire quanta più acqua è umanamente possibile. Ho usato un sacchetto a rete simile a quello in cui entrano i limoni per posizionare la camera di germinazione. Quindi, porto fuori la camera di germinazione e la avvolgo in un sacchetto a rete. L’acqua viene drenata per forza centrifuga. Sono sicuro che i miei vicini si chiederanno cosa diavolo sto facendo!

Rimozione degli scafi

Questo può essere fatto in due modi. Uno è quello di riempire il germogliatore con acqua. Alcuni degli scafi saliranno in superficie e potrete scremarli con un cucchiaio.

Il mio modo preferito per mettere i germogli in una centrifuga per insalata è riempirla d’acqua. Quando sollevo il cestello interno, la maggior parte degli scafi rimane nell’acqua. Di solito lo faccio due volte. Poi faccio una bella centrifuga per eliminare l’acqua in eccesso.

inverdimento

L’ultimo giorno di germinazione, puoi posizionare il germogliatore vicino a una finestra se vuoi inverdire un po’ di più i germogli. È completamente facoltativo.

Così il gioco è fatto. Preparare i tuoi germogli a casa non è affatto difficile con Easy Sprout. Sono così sani e deliziosi. Spero di averti convinto a fare un tentativo!

E tu? Fai i tuoi germogli? Che metodo usi?