Come Fare Un Filtro Berkey E Risparmiare Qualche Soldo

Berkey è un marchio che tutti conoscono. Ma i sistemi di filtraggio Berkey sono un po’ costosi e non tutti possono inserirne uno nel proprio budget.

Ho alcune buone notizie per coloro che desiderano un sistema di filtraggio Berkey, ma esitano a spendere i soldi.

Puoi effettivamente creare il tuo sistema utilizzando i filtri Berkey e sostituendo i secchi di stoccaggio per alimenti per i contenitori in acciaio inossidabile. In meno di un’ora puoi creare un sistema efficiente quanto il Berkey in acciaio inossidabile. Costa meno della metà.

Quindi, esattamente come lo fai e di quali materiali avrai bisogno? Continua a leggere per scoprirlo. Ho incluso anche un breve video che ti guida attraverso il processo. Beverai acqua pura dal sapore eccezionale in pochissimo tempo!

Di Quali Materiali Ho Bisogno E Dove Posso Trovarli?

Innanzitutto, avrai bisogno di due secchi di plastica per alimenti da 23 litri con coperchi. Di solito puoi ottenerli gratuitamente dalle panetterie dei supermercati o dai ristoranti, anche se sembra che siano un po’ più difficili da trovare rispetto a prima.

Una parola di cautela: non usare secchi per sottaceti! L’odore non sbiadisce e non si sbiadisce. Credimi, ci ho provato. Puoi acquistarli online se non ne trovi.

Di Quali Strumenti Avrò Bisogno?

Avrai solo bisogno di una punta da trapano con un diametro di 7/41 cm.

Come Faccio A Fare Il Sistema?

Prima di iniziare, assicurati che i secchi e i coperchi di plastica siano puliti. Dovrai strofinarli se li hai acquistati da un ristorante o da una panetteria.

Dovrai anche adescare i filtri prima di installarli nei secchi. È semplice come sciacquare i filtri con l’acqua del lavello della cucina. Le istruzioni per farlo sono incluse quando si acquistano i filtri.

Fondamentalmente tutto ciò che devi fare per realizzare il sistema è praticare alcuni fori attraverso la plastica e collegare i filtri e il rubinetto. Semplice, vero?

Johnny Mars, canale YouTube di Permaculture Paradise, ti mostra come si fa.

Johnny ha fatto menzione e io ribadisco: una volta che il tuo filtro è stato assemblato, riempilo d’acqua e poi butta via il primo lotto. Questo perché di solito c’è qualche residuo lasciato nei filtri dal processo di produzione e vuoi tirarlo fuori tutto. Potrebbe anche essere necessario farlo una seconda volta.

E Se Volessi Filtrare Anche Il Fluoro?

I filtri neri Berkey non rimuovono il fluoro dall’acqua, quindi dovrai acquistare un paio di filtri opzionali fluoro/arsenico. Questo non è incluso nel video, ma è semplice aggiungerli. Si avvitano semplicemente sul fondo dei filtri neri e poi appenderli nel secchio inferiore. Le istruzioni per attaccarli saranno incluse con i filtri al momento dell’acquisto.

Quanto Dureranno I Filtri?

Un paio di filtri Berkey neri vanno bene per 6.000 litri d’acqua. Dovrebbero quindi essere sostituiti. A seconda di quanta acqua usi, questo potrebbe durare 3-4 anni.

I filtri al fluoro, se li usi, devono essere sostituiti ogni 1.000 galloni.

A Quale Dimensione Del Sistema Berkey Si Confronta?

Questo filtro ha approssimativamente le stesse dimensioni dell’Imperial Berkey se si utilizzano i secchi da 23 litri.

Per ulteriori informazioni su tutti i sistemi di filtraggio originali Berkey, consultare la Guida all’acquisto dei filtri per l’acqua myBerkey.

Cosa Posso Usare Al Posto Dei Secchi Per Alimenti In Plastica?

Ho visto altri filtri Berkey fatti in casa realizzati con pentole in acciaio inossidabile. Certo, questo è un po’ più costoso rispetto all’utilizzo di secchi di plastica gratuiti, ma se vuoi davvero avere l’acciaio inossidabile, è un’opzione. Questo sarà più impegnativo perché lavorerai con il metallo anziché la plastica.

Un’altra opzione è quella di utilizzare grandi bottiglie d’acqua da 23 litri come quelle utilizzate dai servizi di consegna dell’acqua. Questo è più difficile che fare buchi, ed è molto più complicato che con le pentole. Ciò comporta l’utilizzo di un taglierino e un seghetto alternativo. Se sei interessato, puoi cercarlo su Google per avere maggiori informazioni.

Qualunque sia il tipo di contenitore che scegli, assicurati che sia realizzato con un materiale sicuro per gli alimenti: acciaio inossidabile o plastica per alimenti. Puoi leggere Come identificare la plastica per uso alimentare se non sei sicuro di come dirlo.